Per questa seconda edizione, hanno partecipato ben 2000 famiglie di tutte le regioni d'Italia. Sto parlando del concorso fotografico "Tutti pazzi per la frutta" indetto nelle scuole elementari dell'intera penisola appositamente per sensibilizzare gli alunni al consumo della frutta e verdura e più in generale ad intraprendere uno stile di vita sano.
Partecipare era veramente semplice: si trattava di scattare fotografie che raccontassero la quotidianità della famiglia a contatto con la frutta e la verdura ed inviarle ai promotori del concorso. Questo era il sito internet di riferimento. Il concorso si è chiuso poco tempo fa e il 30 settembre sono stati comunicati i vincitori (100 in totale) distribuiti per ogni regione. Questi bravi "reporter" hanno vinto un soggiorno premio "tutto compreso" di 3 notti in uno degli agriturismo compreso in questo elenco.
L'iniziativa fa parte di "Frutta nelle scuole", un articolato programma promosso dall'Unione europea e dal Ministro delle Politiche Agricole e Forestali, rivolto ai ragazzi delle scuole e finalizzato ad aumentare il consumo di frutta e verdura da parte dei bambini dai sei agli undici anni di età, proprio nella fase in cui si formano le loro abitudini alimentari e dove è essenziale mantenere una nutrizione maggiormente equilibrata e varia.
Quello di questi bambini è infatti il periodo della vita in cui si determinano anche per il futuro, le dinamiche sul cibo e i comportamenti base associati ad esso. Se pensiamo, ad esempio, ai tanti messaggi distorti che arrivano dalla tv e dalle pubblicità trasmesse ad ogni ora del giorno, ecco che appare evidente l'importanza di questa iniziativa. Mi premeva segnalare soprattutto che tra pochi giorni, esattamente il 10 ottobre 2012, parte la Mostra fotografica associata al concorso, in cui sarà possibile vedere le foto vincitrici esposte. La mostra è a Roma, presso l'Ex Air terminal Ostiense, Piazzale XII Ottobre 1492.
Per finire, vi invito a diventare fan della pagina ufficiale Facebook "frutta nelle scuole" o visitare il sito Fruttanellescuole.gov.it, e a fare largo consumo di frutta e verdura. Sempre!
Nessun commento:
Posta un commento
Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!