Sono le cinque e trenta quando parto da casa in direzione Lonato del Garda. C'è da inaugurare un nuovo Applestore, l'undicesimo qui in Italia e io ho il compito di fotografare l'evento. In autostrada fotografo un fenomeno che vedo sempre più raramente a causa della mia collocazione logistica sui monti: l'alba. E' veramente una palla di fuoco quella che spunta improvvisamente dietro di noi (sono accompagnato da mio fratello, fidato aiutante e Apple user pure lui) ed è impressionante osservarla salire veloce. Ma non c'è tempo per pensare alle albe. In meno di due ore e senza traffico, arriviamo a Lonato, presso il Centro Commerciale "Il Leone Shopping Center". Sono le 7.30
I parcheggi sono deserti ma da informazioni reperite sul web, so già che all'interno del Centro commerciale sostano almeno 40 persone che hanno passato la notte qui ad attendere l'apertura.
Entro dall'entrata sud, quella che è rimasta aperta per tutta la notte, proprio per favorire l'afflusso dei fan Apple.
Trovo questa scena. Ecco la melina bianca che capeggia sopra l'immensa vetrina del negozio ancora da inaugurare. Ecco la coda in attesa e i curiosi che la osservano.
Il resto del centro commerciale è ancora spento e silenzioso.
Mi avvicino alla fila. Le persone in attesa sono molte di più di 40.
Ecco il consueto cartello che annuncia l'inaugurazione.
Ed ecco il nuovo negozio.
Come metratura è probabilmente uno dei più grandi d'Italia.
I primissimi della fila son facce note, viste anche a Bologna, all'apertura dello store cittadino. Loro son qui da ieri alle 14. Dei pazzi!
Il resto della fila si allunga abbastanza velocemente di minuto in minuto.
Tra le persone che la compongono, gira un inaspettato ospite: un Iphone 5 nuovo di pacca. E' la prima volta che ne vedo uno dal vivo anche per me.
Proviene da Nizza (Francia), dove la vendita presso gli Applestore è già partita. Lo prendo in mano… è leggero. Ma il mio tempo è poco e devo badare ad altro. All'interno del negozio compaiono i primi addetti Apple.
Ci sono tutti i computer da accendere e sistemare.
Arriva anche Tiziana Scanu (contatti stampa Apple Italia).
Alle 8.20 la fila si è allungata ancora.
Mancano quaranta minuti all'inaugurazione.
I preparativi all'interno procedono veloci.
Il genius bar non presenta più la solita sfilata di portatili Apple.
Mancano 15 minuti all'apertura. Ora la coda si allunga fino all'esterno.
Conto velocemente le persone. Arrivo a 450 circa. All'interno dell'Applestore è tempo di portare le 1000 t-shirt esclusive che verranno distribuite ai primi 1000 che entreranno allo store. Queste magliette costituiscono un po' una rarità, sia per il fatto che gadget Apple ne girano pochissimi e sono acquistabili solo negli States presso la sede madre a Cupertino, sia perché non sarà più possibile trovare questa maglietta in vendita.
Poco dopo, ecco arrivare l'intera forza lavoro del negozio per salutare le persone in attesa.
Si aprono le porte di vetro per consentire agli addetti Apple di uscire a dare il 5 alla fila.
Poi inizia la festa.
Ma ora mancano pochi minuti all'apertura. E' tempo di preparare.
Fuori ci sono appostate diverse testate giornalistiche controllate da Tiziana e la security.
La gente assiepata intorno al negozio è veramente tanta. Molti anche i curiosi che non capiscono cosa stia succedendo di tanto speciale.
Gli addetti Apple vanno a comporre il tradizionale tunnel umano in cui scorreranno tra gli applausi tutti coloro che entreranno allo store.
Dopo 19 ore di attesa, i primi possono finalmente entrare.
Alle 9 in punto, inaspettatamente senza countdown visto in tutte le altre aperture, l'Applestore di Lonato del Garda apre i battenti.
E parte la distribuzione delle t-shirt.
Entro anch'io nel tunnel umano!
Gli ingressi vengono scaglionati a blocchi.
E i curiosi assistono.
Il negozio si riempie molto rapidamente.
Sui tavoli, tanti mac, sulle pareti tanti accessori.
La distribuzione delle t-shirt continua. Molti rimarranno a bocca asciutta.
Le novità presenti nello store son veramente poche per chi già conosce i prodotti Apple. iPhone 5 arriverà tra sei giorni, insieme ai nuovi iPods. Unica eccezione: le nuove cuffie Earpods.
Scarto la mia maglietta.
Finite le mie incombenze di fotografo, vado a spedire le foto in redazione, tribolando non poco per colpa di una rete wi-fi scarsissima. Mi salvo utilizzando quella del Mc Donald. Poi vado in giro per i negozi del Centro. Prima di andare via, altri scatti al nuovissimo Applestore con la luce del primo pomeriggio.
Il cartello del Centro Commerciale che annunciava l'apertura, senza dirlo apertamente.
Anche la segnaletica è già stata aggiornata.
E' tempo di tornare a casa. C'è un video da montare rapidamente.
Archvio questa inaugurazione come forse una delle più mosce. E' probabile che l'effetto novità dato dai primi Applestore stia via via diminuendo, come è giusto che sia. Siamo all'undicesimo negozio e per di più non lontano da qui sono stati aperti altri Applestore. E' probabile che nella prossima apertura di Torino l'interesse generale risalga alto, visto il prestigio della posizione del punto vendita e il fatto di essere in centro città. In ogni caso io mi son divertito. Era la mia quinta inaugurazione e la mia collezione di t-shirt aumenta.
Mie presenze alle inaugurazioni Apple in Italia.
1) Roma RomaEst (31.3.07): assente
2) Milano Carugate (5.9.09): presente
3) Torino Grugliasco (18.9.10): presente
4) Bergamo Oriocenter (25.9.10): presente
5) Rozzano Fiordaliso (2.7.11): assente
6) Firenze Campo Bisenzio (13.8.11) assente
7) Marcianise Campania (3.9.11) assente
8) Bologna Via Rizzoli (17.9.11) presente
9) Catania Centro Sicilia (24.9.11) assente
10) Roma Porta di Roma (21.4.12) assente
11) Lonato del Garda Il Leone (22.9.12) presente
Vi lascio con il video di giornata, montato in fretta e furia sabato pomeriggio.
Come sai ho partecipato solo a una inaugurazione di un Apple Store ma devo dire che non amo tutte queste sceneggiate: personalmente mi trovo molto imbarazzato quando ne sono coinvolto. Venerdì vorrei andare all'Apple Store per comprare l'iPhone 5 (invece di comprarlo online come ho sempre fatto) ma sono molto perplesso proprio per tutte queste scenette in cui ti ritrovo, tuo malgrado, coinvolto. Amo molto l'America e le "cose americane" ma non mi trovo a mio agio nelle americanate. Tu come la pensi? Come ti senti quando ne sei coinvolto? Ciao ciao
RispondiEliminaStnd, ne parlavo giusto ieri con amici e conoscenti... ultimamente sto osservando una massificazione senza precedenti del brand Apple. E questo porta inevitabilmente ad uno strabordio incontrollato e su più fronti. iPhone sta diventando rapidamente lo smartphone delle masse e di conseguenza si porta dietro comportamenti da grande gregge pecoronico. Il guaio è proprio questo: troppo successo per i prodotti Apple. Anche io mi trovo a disagio nell'osservare persone che stazionano per giorni davanti ai negozi. E' proprio quel tipo di clientela fanatica che sta trasformando la percezione di Apple in qualcosa di non più positivo. Spero che il fenomeno si fermi, o si argini in qualche modo perchè a me non piace. Preferivo i tempi in cui eravamo pochi e silenziosi, con i nostri bravi mac che svolgevano alla grande il loro lavoro.
RispondiEliminaBene bene vedo che si censura... complimenti! almeno metti la moderazione... fai più bella figura....
RispondiEliminaAnonimo, sai cosa "censuro", le cagate pretestuose che scrivono gli ANONIMI come te. O vieni qui con la tua bella faccetta, nome e cognome e dici il tuo parere (intelligente), oppure vedrai sempre sparire commenti come quello che hai messo.
RispondiEliminaLa Apple non c'entra una beata fava con la Foxconn. La Foxconn e le sue molto discutibili (lo dico anche io) pratiche di lavoro, ha tantissime commesse da parte di molte aziende, tra cui anche Apple. L'anno scorso Apple, una volta venuta a conoscenza delle pratiche di lavoro di Foxconn, ha inviato dei responsabili per indagare e ha cercato di sistemare le cose facendosi dare delle garanzie da parte di Foxconn.
Ma secondo te, un'azienda che ha un potenziale economico enorme come quello che ha Apple, che sta costruendo una sede principale iper tecnologica e ecologica, che sta attenta ad ogni pratica di smaltimento dei computer fabbricandoli con tutte le attenzioni del caso, che è attentissima all'immagine e difende con tutte le forze i suoi brevetti, si va a perdere in queste cazzate magari perdendoci la faccia a livello mondiale?
Ma ragiona, befano, dietro l'enorme giro di denaro che stanno creando i prodotti Apple, sono in tantissimi ad aspettare la giusta occasione per speculare. E come te fanno anche i giornali, che scrivono gli articoli con notizie stravecchie e false infilandoci la parolina "iPhone 5" solo per creare visite.
Arrivederci a mai più.
Incredibile Momo!!!!! Fuori da ogni mia logica fare la fila per l'inaugurazione di un Apple Store! Però sai... invidio da morire la tua collezione di magliette! Ci andrei solo per quelle! Chiara
RispondiEliminaChiara, hehe, a me piacerebbe avere magliette ben più "famose", tipo quelle dei negozi americani e europei. Ma mi accontento di quello che ho.
RispondiElimina