E poi dicono che non ci son più le mezze stagioni. Vi do dei semplici dati statistici. Il 5 febbraio, 19 giorni fa, qui in valle il termometro faceva segnare -17°. Oggi, siamo a 17.9° Ben 34,9° gradi di differenza!!! Pazzesco. La conseguenza la vedete con i vostri occhi. La neve e il ghiaccio presenti al suolo, si sciolgono con un ritmo molto veloce. Per la prima volta da tanti giorni, è comparsa l'acqua in forma liquida sulle strade, abituate da settimane a neve e ghiaccio. Ecco alcune immagini di disgelo dal mio giardino.
L'erica è già fiorita da oltre 15 giorni.
Anche la Boo si stravacca al sole dopo tanto tempo.
Immagini scattate nei pressi della segheria veneziana a Cavalese.
Tra poco arriverà l'ora di eliminare tutta la ghiaia presente sui bordi delle strade.
Ogni anno l'ANAS, o gli addetti del Comune, passano con speciali macchinari per asportare tutta la ghiaia gettata durante l'inverno per evitare pericolose situazioni di rischio a causa del ghiaccio. Lasciarla lì causerebbe mega polveroni durante tutta la primavera e intaserebbe il sistema fognario. Devo dire che qui in regione, dal punto di vista "manutenzione strade" siamo fortunati: poche buche nell'asfalto (considerando anche che la rete stradale qui è sottoposta a forte stress termico), segnaletica in ordine, manutenzione continua. L'altro giorno non credevo ai miei occhi: ho incrociato due mezzi dell'ANAS che con un getto d'acqua potente lavavano tutta la segnaletica presente sulla strada!!! Alcune estati fa ho visto omini in arancio che con i raschietti toglievano le erbacce lungo il bordo della strada! Son soddisfazioni.
Quelli sono alcuni dei servizi che pagando regolarmente le tasse il cittadino italiano dovrebbe avere, invece ...
RispondiEliminaPer quel che riguarda le temperature così alte io sono assai preoccupato. Questo caldo precoce porta la natura a "spingere" verso una ripresa vegetativa che in caso di gelate tardive sarebbe un problema serio.
Resta il fatto che c'è bisogno di neve.
Ciao, Stefano
mi sembra davvero troppo presto per una primavera.
RispondiEliminaCOmunque i servizi che avete in valle se li sogna la maggior parte del resto delle regioni. La segnaletica sporca e illeggibile c'è anche in brianza, ma è probabilmente l'ultima delle priorità.
Nel mio comune specifico, invece di rattoppare le strade (non mi azzardo a chiedere di riasfaltarle, dico solo "rattoppare") hanno messo un cartello che dice "BUCHE". Come dire: se vi si rompe l'asse dell'auto, cavoli vostri.
Mi viene da piangere a sentirti, Momo. Togliere il ghiaino dai bordi delle strade???? Da noi credo che qualsiasi autorità ti riderebbe dietro, credo potrebbe indire un consiglio comunale per riderti dietro pubblicamente.
RispondiEliminaAnche io conosco la soluzione di cui ha parlato Zion, un bel cartello con scritto "strada dissestata" e via... poi magari ci sono stradine inutili, percorse da 3 macchine all'anno che non si sa per quale fatalità del destino sono asfaltate che ci si potrebbe giocare a biliardo, per il resto c'è poco da fare. Al limite c'è una leggera (molto leggera) premura nel dipingere le linee che delimitano la carreggiata, che è il minimo visto le nebbie frequenti.
Per non parlare delle inutili segnaletiche di una delle autostrade più care d'Italia. Quella ligure. Ieri sera ci siamo divertiti a leggere i cartelli luminosi e non. Prima: "Attenzione, uomo in strada" (??). Poi, "Attenzione uomini in strada". Più avanti "ore 22,30 guida con prudenza". Poi la segnalazione che più avanti ci sarebbero state due corsie chiuse. Ma l'autostrada ha due sole corsie! Infatti nessuna era chiusa. Ma dico, li vendono all'ingrosso i cartelli???
RispondiEliminaSiete sempre un passo avanti poche storie. Forse anche due... ;-)
RispondiElimina