E' uscito solo da 2 ore su YouTube il nuovissimo video di Ora, il singolo tratto dall'omonimo album di Lorenzo Cherubini. Nuovissimo non solo perché è fresco d'uscita, ma anche perché utilizza una innovativa tecnica 3D. Leggiamo cosa dice il commento ufficiale.
Ora e' il primo video in 3d senza bisogno di occhialini o schermi speciali.Visibile con ogni tipo di supporto dal cellulare al grande schermo e realizzato con una tecnologia low-fi da Michele Maikid Lugaresi che lo ha diretto e montato.
Due piccole macchine fotografiche digitali in funzione video attaccate tra loro con un pezzo di scotch.L'effetto e' inedito e permette di mettere in scena l'idea che il tempo non e' una costante invariabile ma una vibrazione viva,una sostanza nella quale la nostra esistenza e' immersa.
Un video semplicissimo realizzato con un budget da compito in classe di "applicazioni tecniche"ma con qualcosa di forte e poetico dentro,come nello stile di Lorenzo che frequenta da sempre e sempre di piú la frontiera tra pop e innovazione.
Il video di ORA presenta una serie di persone vere (nessun attore) all'interno del loro ambiente e l'effetto visivo 3d trasforma queste semplici inquadrature in ritratti del nostro tempo,del nostro ORA, emozionanti e inediti.
Buona visione!!!
Il mio personale parere si limita a dire che il video alla lunga stufa. O meglio, è l'effetto e il suo sfarfallare che stanca. C'è il rischio che quest'effetto sia troppo invasivo e forse anche nocivo alla vista. Apprezzo la via sperimentale percorsa, ma non so se questa tecnica avrà un futuro radioso. Dubito.
NON HO ANCORA LETTO IL POST..HO SOLO FATTO PARTIRE IL VIDEO MA DOPO POCHI SECONDI HO DOVUTO CHIUDERLO: HO PROVATO UN SENSO DI VERTIGINE E NON SONO RIUSCITA A CONTINUARE LA VISIONE..
RispondiEliminaORA LEGGO E VEDO SE SONO L'UNICA A PERCEPIRE QUESTO..
ORA HO LETTO E TROVO CONFERMA NEL TUO DIRE CHE L'EFFETTO SFARFALLANTE POSSA RISULTARE FASTIDIOSO. DETTO QUESTO IL MIO APPREZZAMENTO NEI CONFRONTI DI QUESTO ARTISTA RIMANE.
RispondiEliminaE' evidente che non si tratta di una nuova tecnica, ma di un effetto speciale su cui si basa il video. Non credo che l'intento fosse quello di rivoluzionare il mondo del 3D, ma anzi forse prendere un po' in giro questa mania del 3D. Lo si capisce anche dal comunicato stampa che hai incollato nel post.
RispondiEliminaA me il video piace parecchio, lo trovo poetico nella sua semplicità, poi capisco che a qualcuno possa dare fastidio, io l'avrò guardato 20 volte e sono ancora vivo.