Dopo un anno di tribolazioni di tutti i tipi, abbandono definitivamente Blogo. No, che avete capito, non sto chiudendo il blog! Sto parlando del software, Blogo appunto, che usavo fino a pochi giorni fa per postare sul blog. Dovete sapere che gli strumenti che mette a disposizione Blogger, la piattaforma dove è ospitato Squarciomomo, non sono adatti a chi come me costruisce post complessi con anche 150 foto al colpo come è successo per esempio nell'ultima escursione alle Pale di San Martino. Ci vuole un software dove sia possibile lavorare agevolmente con finestra di lavoro ampie e offline, inserimento delle immagini drag&drop, gestione e ordine delle stesse rapida e veloce, controllo delle etichette immediato, ecc...
Mi ero quindi affidato a Blogo (software a pagamento) convinto di aver trovato l'America. Da un certo punto di vista era vero, ma quel programma aveva e ha centomila difetti, primo tra tutti la lentezza.
Questo è Blogo mentre all'apertura "frulla" per caricare la lista dei posts del blog già pubblicati o in formato bozza. Può stare così anche 5-6 minuti. Assurdo.
Questa invece è la visione del post in costruzione nella finestra di Blogo. Per capire che foto sono presenti nel post bisogna cliccarci sopra e vedere la piccola anteprima in basso.
Non vi dico i problemi con la gestione del testo copiato dall'esterno, piuttosto che la finestra di anteprima che crasha l'applicazione, o ancora il fatto che ogni immagine viene duplicata nel mio account Picasa facendomi occupare il doppio dello spazio ad ogni post. E la lista dei casini fatti da Blogo è ancora lunghissima.
L'autore del programma per un po' ha seguito i miei feedback via mail e poi non mi ha più risposto. Poco tempo fa, esasperato dal sistema di lavoro di questo programma, ho deciso di cambiare, e trovate due alternative valide ne ho selezionata una, secondo me la migliore: MarsEdit.
Anche questo è un software solo per mac a pagamento (39 dollari) ed esiste da un bel po' di tempo. Ecco le tre finestre di MarsEdit.
MarsEdit è velocissimo ad uploadare i posts finiti sul web e altrettanto a correggere e ripubblicare (con Blogo questa operazione è eterna anche per cambiare una singola lettera). MarsEdit ti fa vedere subito il post impaginato, così ti rendi conto immediatamente di come verrà. L'importazione delle foto è comodissima: è possibile sia da iPhoto, che da un account Flickr, che dal computer e per finire anche a trascinamento. Una volta trascinate le immagini se non le avete ribassate ci pensa MarsEdit a farlo e anche questa è una gran comodità.
Ora non entrerò nel merito di tutte le funzioni del programma, ma ho la sensazione che da oggi non mi imbestialirò più nel costruire i posts per il mio blog. Addio Blogo!
Questo post e anche i tre precedenti sono i primi ad essere impaginati con MarsEdit.
Avevo provato MarsEdit diverse versioni fa per gestire il blog ma avevo problema a postare le immagini. Adesso usavo Blogo, su tuo suggerimento tramite post ma anche io ho sempre avuto molti problemi. Adesso ti seguo a ruota e riprovo MarsEdit: Momo fa scuola!
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaGrazie della dritta Momo. Lo provero' stasera. Lo sai bene che anche io ho avuto problemi con Blogo anche se alla fine sono riuscito, come te a risolvere. Ciao
RispondiEliminaSono curioso di provarlo anche io, il tuo giudizio è sempre una garanzia Momo! Comunque aspetto una bella recensione dettagliata :D
RispondiEliminaSembra OK, ora verifico se supporta anche Drupal. Per il blog di LJ su blogger, un post all'anno forse, direi che non ne ho bisogno.
RispondiElimina