Ebbene si, dopo secoli torno a Milano. Sono esattamente 3 anni che non rimetto piede nella mia città natale e con il ponte del Primo maggio approfitterò per girovagare tra le vie della città italiana a me più cara. Per farlo però ho avuto bisogno di un ripassino generale di mezzi di trasporto pubblico e nuove limitazioni al traffico. Infatti quando frequentavo Milano negli ultimi tempi non c'erano ne la ZTL ne l'Ecopass, ne il Passante e nemmeno tutta sta rete metropolitana. Leggevo giusto ieri che i lavori per la Metro 4 e 5 proseguono a più non posso e anche i prolungamenti per la Metro 2 e 3.
Milanesi aiutatemi voi e consigliatemi su come è meglio spostarsi sia di giorno che di sera considerando che bazzicherò sicuramente per le vie centralissime della città ma non solo. Ho trovato questa che è la cartina dove sono evidenziati i varchi di ingresso dell'area Ecopass. Ho letto qui che si deve acquistare il ticket presso i punti vendita ATM e che, siccome la mia auto è Euro 3, il costo sarà di 5 euro giornalieri. Tutto corretto? Sicuramente userò i mezzi pubblici più che potrò, ma la sera per girovagare tra ristorantini vari preferirei l'auto. E poi c'è la ZTL. Mi darà qualche problema? C'è altro che devo sapere?
(TPP) 16 minuti
Ciao Momo!
RispondiEliminaBeh io abito vicino a milano e quindi sono abbastanza informata sui mezzi di milano..
Tanto per iniziare l'ecopass ha degli orari:
Dal Lun. al ven. dalle 7 alle 19 (max 19.30, non ricordo precisamente..) e il sabato e domenica non c'è..
comunque per informazioni più precise ti conviene guardare bene il sito
aggiungo: http://www.ecodimilano.com/Ecopass
RispondiEliminaguarda qui per tutte le info..
ciao
l'ecopass è in vigore solo nei giorni lavorativi. qui trovi le info più frequentemente richieste sull'ecopass.
RispondiEliminaNon è detto che tu debba richiederlo, però: qui sai se la tua auto deve pagare oppure no.
Per quanto riguarda le ztl, ti consiglio di scaricare le ultime mappe del tom tom. sono tante e le multe sono salate, per esempio in corso garibaldi ci sono due telecamere: l'infrazione sarebbe una (sei entrato in una ztl) però ti becchi 2 multe (una per telecamera!).
L'idea di girare in macchina in centro è certamente folle e coraggiosa. Te lo sconsiglio.
Esiste il bike sharing, e i mezzi pubblici. Inoltre, andare a piedi di sera tra cadorna e san babila è fattibilissimo e ti risparmi multe e problemi parcheggio.
E' persino preferibile il taxi, o i l bus by night.
Però se proprio vuoi usare l'auto, ti consiglio di scaricarti come punto di interesse tutti i parcheggi a pagamento del centro. Inoltre, arriva munito di gratta e sosta preventivamente comperati (non so davverocome!) perchè il 1° maggio è tutto chiuso e i tabaccai difficilmente alzeranno le serrande per vendere gratta e sosta.
In bocca al lupo...
ps consigliato: biglietto giornaliero urbano atm. 3 euro e tanta tranquillità + libertà di utilizzo dei mezzi pubblici per 24h di fila.
Evitare filobus 90-91 e bus 95 dopo le otto di sera.
Zion
ops! non volevo dire "bus by night" ma radiobus, che è meglio prenotare per telefono qualche ora prima (quindi è buono per spostamenti prevedibili e preventivabili)...e inoltre ti lascio il link al bike sharing: link. Ultima cosa: attenzione al fatto che il 1° maggio ci sarà certamente una certa limitazione all'orario dei mezzi pubblici.
RispondiEliminafidati Momo... non chiedermi come! ma so per certo che la tua amica Zion è espertissima! super guida!
RispondiElimina... io non so darti consigli ... come si dice a Milano sono una "casciavit" (cacciavite) così venivano chiamati quelli che abitavano in provincia...
buon ritorno a Milano allora!!!!
Ale :-)))
Uh, grazie a tutte!! Un sacco di consigli preziosi. Cercherò di non usare l'auto ma se dovesse servirmi ho pensato di parcheggiare nei pressi di una stazione della metro e poi proseguire con quella fino in centro, così per riprenderla la sera non ci impiego tanto ed evito di spendere inutilmente soldi per l'ecopass. Il ristorante dove devo andare, fortunatamente è fuori dalla cerchia dei bastioni.
RispondiEliminaGrazie ancora!