Pagine

06 settembre 2008

Il cavalletto perfetto

Quest'anno il parentado vario mi ha detto di auto-scegliermi il regalo per il compleanno. Ho deciso senza ombra di dubbio di sostituire l'inadeguato e imprecisissimo cavalletto (detto anche treppiedi o stativo per i più tecnici) della macchina fotografica.
Ecco il mio attuale treppiedi:A prima vista sembrerebbe una figata galattica ma non lo è affatto. Il grosso problema sta nella testa del cavalletto che poi è la parte più importante. Le regolazioni sono lente e molto difficoltose e come se non bastasse anche stringendo bene tutte le regolazioni ci sono sempre giochi di movimento che sono quanto di più negativo possa avere un cavalletto senza contare che quando monto la digitale sul cavalletto è in posizione inclinata verso destra, così ogni volta mi tocca aggiustare a mano (solitamente allungando o accorciando uno dei treppiedi) il livello onde evitare di fare foto storte. Qui si vede l'orrenda manovella per sollevare il tubo centrale del cavalletto.Non parliamo poi degli scatti in verticale: una schifosissima ghiera che ha solo tre posizioni non tiene la digitale nella posizione corretta e anche qui sono costretto a fare i salti mortali per raddrizzare l'inquadratura. Ogni volta che apro le gambe mi pizzico le dita perchè i fissaggi sono studiati male.Inoltre pesa (1, 100 kg) è ingombrante (53 cm chiuso) ed è brutto esteticamente. Mi sembra di averlo pagato 27 euro due o tre anni fa.
Ma ora ho trovato il cavalletto perfetto. La marca è indiscutibilmente Manfrotto, la migliore in assoluto sia come tecnologia e design che come materiali. Il modello adocchiato è il Modo Maxi 785B. E' interamente in alluminio, pesa 1 kg, si estende da 17 cm (posizione con la testa montata al contrario e la digitale a testa in giù) fino a 1,50 cm (con l'estensore centrale allungato al massimo), chiuso è lungo 43 cm. Ma la sua forza sta nella testa. Con una sola mano e senza svitare nulla, è possibile spostare la digitale in ogni angolazione, basta premere il tasto sotto il manico con l'indice per sbloccare la testa sferica che consente illimitati posizionamenti e quando si è raggiunta la posizione voluta si blocca il tasto nella parte superiore del manico con il pollice. Tra l'altro c'è una funzione video-foto. Se si mette il selettore su video potremo fare solo movimenti verticali od orizzontali, su Foto possiamo fare quello che vogliamo.Le gambe sono divise in 5 settori e sono fatte con tubi ovalizzati che non girano su se stessi. Il bloccaggio delle altezze è morbido e sicuro. Per gli usi che ne devo fare io è il treppiedi perfetto: sta comodamente nello zaino, ha posizionamenti velocissimi, è leggero e ha un'ottima estensione in altezza. E poi è figo!Questo treppiedi si trova in giro nel web a 80 euro circa, ma qui dove lo prenderò io lo si paga solo 59 euro più 9 di spedizione. I miei parenti sono avvisati.

3 commenti:

  1. Caspita figo davvero quel cavalletto, non sono molto appassionato di fotografia e faccio foto con una digitale ma un cavalletto mi farebbe piacere!

    RispondiElimina
  2. Io l'ho provato... non è granché, un po' troppo tremolante per il prezzo: ne trovi di uguali a meno prezzo, visto che qui paghi la marca...

    RispondiElimina
  3. Saint, un cavalletto serve sempre!

    Marco, ah si? Mmhh, a me da l'idea di essere progettato bene. In ogni caso ormai l'ho comprato.

    RispondiElimina

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!