Pagine

07 giugno 2008

Gli europei di calcio: guida

Ed eccoci arrivati agli Europei di calcio 2008. Io sono in vacanza e mi perderò un pò di cose, (cerimonia di inaugurazione e prime partite, compresa quelle dell'Italia!), a meno che i cari egiziani mettano a disposizione un TV...
Comunque sembra ieri che abbiamo archiviato la vittoria ai Mondiali e siam già qui a combattere per vincere il titolo di Campioni d'Europa che ci manca dal lontano 1968! Questa sarà la 13ª edizione del Campionato europeo di calcio, e si svolgerà in Austria e Svizzera dal 7 al 29 giugno 2008. I quarti di finale si giocheranno tra il 19 e il 22 giugno e le semifinali il 25 e 26 giugno. La finale si terrà a Vienna il 29 giugno 2008.

Le mascotte:Le mascotte ufficiali del campionato UEFA EURO 2008™ sono i gemellini Trix e Flix, dei talentuosi giocatori di calcio. I loro nomi sono stati scelti da più di 67000 tifosi austriaci e svizzeri a seguito di una votazione pubblica che ha visto vincere questa opzione col 36,5% dei voti; le altre opzioni erano Zagi e Zigi e Flitz e Bitz.
La storia dei due gemelli è piuttosto misteriosa. Sembra che abbiano ricevuto tutte le loro doti calcistiche un giorno che si ritrovarono giocando a calcio in una vallata alpina, in cui la grande armonia della natura li dotò di un grandissimo talento e di un forte spirito di squadra. I due gemelli decisero di coprirsi i volti con delle maschere uguali per mostrare che nel calcio non c'è posto per egoismo e prepotenza, perché la forza del singolo è a disposizione della squadra e viceversa, e per far capire che non conta l'aspetto esteriore ma quello che c'è dentro ognuno di noi. Sebbene guidati dagli stessi principi i due hanno caratteri diversi e complementari: Trix, tiene la sua maglietta bianca fuori dai pantaloncini e i calzettoni abbassati, segno di un atteggiamento scanzonato e di genio e sregolatezza, mentre suo fratello Flix, tutto ordinato, è l'incarnazione di disciplina, tecnica e temperamento.

Il pallone:

Il pallone del torneo, prodotto dall'Adidas, si chiama EUROPASS ed è stato presentato durante i sorteggi. Mi permetto di dire che è abbastanza orrendo.

Albo d'oro:

Gli spot alternativi della Svizzera:

La svizzera ha deciso di pubblicizzare gli Europei in un modo molto creativo.


Le partite:
Ma passiamo alle partite del girone dell'Italia, il C. Eccole:Ed ecco giorno, stadio e orari delle partite della nostra nazionale.
L'Italia.
Ecco la lista dei nostri campioni, così non potete dire di non conoscerli:Prima fila, seduti (da sinistra): Quagliarella, Di Natale, Pirlo, Cannavaro, Amelia, Buffon, De Santis, Del Piero, Gattuso, De Rossi, Cassano; al centro (da sinistra): Camoranesi, Perrotta, Andreini, Buso, Riva, Donadoni, Bortolazzi, Bordon, Zambrotta, Montolivo; terza fila, in piedi (da sinistra) Aquilani, Borriello,Ambrosini, Materazzi, Toni, Grossi, Panucci, Barzagli, Chiellini

Non mi resta che dirvi di preparare trombette e bandiere. Al mio ritorno voglio l'Italia prima nel suo girone!

Nessun commento:

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!