E' arrivata. L'allergia che pochi giorni fa speravo di poter evitare, è arrivata. Son due giorni che ho il naso chiuso a intervalli di alcune ore. Starnutisco all'improvviso e via col lago d'acqua dal naso... Ho preso un Reactine ma mi fa incazzare il fatto che dopo aver fatto le prove allergiche ed essermi sentito dire che sono allergico all'ulivo (che qui da me non esiste!), non so più che fare. Come combatto sta cosa? Secondo me sono allergico a qualcosa che c'è anche nel mio giardino. Sabato e anche ieri ero fuori a lavorare e la cosa si accentuava... l'erba? il polline della betulla? Bah! Mi sa che la pioggia delle settimane scorse ha ritardato il processo ma anche quest'anno mi becco l'allergia. Vediamo quante settimane dura e specialmente speriamo non inizi ad interessare anche gli occhi.
Ma questa non è l'unica motivazione della mia sensazione di soffocamento.
E' qualche periodo che ho la pallina... spiego: ai tempi del liceo, mi era capitato di avere una sgradevole sensazione alla gola. Come se una mano mi stringesse perennemente la glottide. Un fastidio allucinante nonchè un senso di non respirare bene. Sono andato dall'ottorino e dopo essersi fatto una risata mi ha detto che era un problema psico-somatico: conto 150 euro. Bene, così avevo scoperto che la sensazione di avere una palla da golf nella gola era dovuta a nervoso, o ansia o chissà che. C'è stato poi un periodo lungo in cui questa sensazione poi amichevolmente chiamata "pallina", è stata mia compagna giornaliera per mesi... Ora è una ventina di giorni che ogni tanto si fa sentire. Motivo? Dovrei sapermi rispondere da solo ma non so farlo. Possibile che non riesca ad avere il controllo dei miei stati emotivi? Checazz!
ciao, l'otorino ti ha detto bene, la tua "pallina" non è altro che un sintomo dell'ansia, come se non riuscissi a deglutire bene e come se non riuscissi a respirare... ma non è che hai l'ansia x le prox foto a sharm??? pensa piuttosto che vai in vacanza e la "pallina" scompare :) x l'allergia, ti assicuro che è meglio avere l'acqua dal naso che un attacco d'asma... anche io sono allergica agli ulivi e nel giardino ce ne sono ben 3 che mi guardo bene dal fotografare!!! se fosse x me li brucerei!!! un bacio, Vale
RispondiEliminaCiao Momo.
RispondiEliminaPrimo: rifai le prove allergiche, parlane con il tuo medico e in caso cambia allergologo. Spiega le situazioni in cui stai peggio e segnati su un foglio i periodi dell'anno.
Secondo: per i sintomi compra dell'olio essenziale alla menta piperita (in erboristeria, non fregature chimiche varie); qualche goccia su un fazzoletto di carta aiutano a respirare meglio (respira ad una distanza adeguata se non vuoi bruciarti il naso). La menta inoltre è utile mescolata con olio per dolori muscolari, aumenta la concentrazione e allevia il mal di testa.
Terzo: quello che tu chiami pallina io la chimavo tubo (per fortuna parlo al passato). E' una storia lunga ma è vero che si tratta si ansia e c'è poco da controllare. Sicuramente c'è una o più cause a cui magari non dai molta importanza ma sotto sotto ti causa tensione. Ti devi sposare? Qualche post fa hai inserito delle immagini di matrimonio, poi il "corredo per due". Se così è quello, ma poi passa.
Eli
Ragazze grazie per i consigli!
RispondiEliminaHo l'ansia si e il motivo è che sono scemo! Mi faccio prendere troppo dalle cose, autosuggestione, e cazzate varie. Comunque non mi devo sposare! Magari è la fase della partenza del viaggio, o il lavoro che devo consegnare a fine giugno e che non so se riuscirò a portare a termine, o che cavolo ne so. Comunque quando sono a Sharm, se sarà sparito vorrà dire che era solo tensione. Io quando pianifico un viaggio vorrei filasse sempre tutto liscio... forse è per quello.
Boh. Vado a continuare la preparazione della valigia...
Guarda tranquillo, anche io soffro di allergia al nulla.
RispondiEliminaOgni estate ogni volta che sono nei campi muoio dal bruciore agli occhi e ho il naso che cola.
Ho speso 70€ di test allergici e ho scoperto una cosa bellissima: non sono allergico a nulla!
Ma come sono fortunato! :)
p.s. il reactine presto fino a 30 giorni prima dei test allergici cutanei falsa totalmente il test... ;)