Mi rivolgo alle donne che quando si trovano in panne con la macchina e una gomma da sostituire si incazzano per non poter essere autosufficienti e potersi cambiare la gomma senza chiamare nessun tipo di aiuto.
Per sostituire un pneumatico non è necessaria tantissima forza. Basta solo avere gli attrezzi giusti. Scordatevi lo svita bulloni a croce o quello in dotazione con la vostra auto. Scordatevi cric incasinatissimi e pericolosi. Dovete acquistare questo tipo di cric:Costa un pò di più di quelli normali ma vi servirà per tutta la vita ed è una spesa fatta bene. Poi dovete avere questo tipo di svita bulloni:Non vi serve nient'altro a parte un paio di guanti che potete tenere nel baule in caso di necessità.
Cominciamo a sostituire la gomma. per prima cosa dobbiamo levare il copri ruota in plastica (se invece avete montate le gomme con cerchi in lega, non sarà necessario). Prendetelo con due dita come nella foto e tirate forte verso di voi. Ho detto forte perchè penso alla forza di una donnina. ma non serve tanta forza. Verrà via subito. Se dovesse fare resistenza dovete fare leva sul bordo tutt'attorno al cerchio. Adesso abbiamo scoperto i 4 bulloni che fissano la ruota al mozzo e sono questi 4 bulloni che dobbiamo svitare. Prima però posizioniamo il cric sotto la macchina.Questo tipo di cric ha una ghiera con dei denti. Fate in modo che questi denti vadano ad intersercarsi bene con lo spigolo della parte sotto dell'auto.Posizionate il cric vicino alla ruota da sostituire.Alzate con la leva il cric fino a quando la macchina non inizia a sollevarsi e poi fermatevi. In questa fase non dobbiamo far sollevare la ruota da terra perchè altrimenti non riusciremmo a svitare i bulloni con facilità in quanto l'assenza del peso dell'auto farebbe ruotare la gomma.Con la rutoa bloccata dal peso dell'auto invece, possiamo con falicità svitare i 4 bulloni. Avete capito bene, con facilità perchè questo tipo di svitabulloni sono veramente fenomenali e grazie alla loro lunga leva e al regolatore di forza, sarà semplicissimo svitare e avvitare i bulloni.
Con il selottore di direzione che c'è nella testa dello svita bulloni, decidiamo se svitiamo o avvitiamo, poi iniziamo dal primo bullone e facciamo pressione fino a quando il bullone si smolla leggermente.I pneumatici con cerchi in lega hanno un bullone speciale contro il furto che vi dovrebbero aver dato al momento dell'acquisto dell'auto. Usatelo per svitare il bullone con il disegno particolare. Senza questo bullone non riuscirete a svitare nulla!Una volta smollati tutti e quattro i bulloni, sollevate l'auto col cric fino a quando la gomma da ssotituire non tocca più terra. Basta un centimetro. Poi svitate interamente i bulloni e levate la gomma. Quello che vedrete è il disco dei freni che sta dietro la ruota.Ora siete pronti a montare la gomma di scorta che solitamente è nel baule sotto il tappetino. E' possibile che abbiate in ruotino e non uan gomma normale. E' la stessa cosa ma con questa gomma non potrete superare i 60 km all'ora. Le case automobilistiche hanno deciso che la gomma normale costava troppo e occupava troppo spazio e mò ci hanno rifilato questa che è comunque sufficiente per raggiungere un meccanico e farci riparare la gomma guasta. lo svitabulloni che vi ho consigliato ha un taratore della forza con cui si avvitano i bulloni, in modo che non sforziate troppo. Questo taratore va regolato da un esperto. Magari fatevi aiutare al momento dell'acquisto e poi non sarà più necessario.Ora posizionate la gomma in sostituzione e iniziate ad avvitare i bulloni cambiando il selettore di direzione dell'avvitabulloni esattamente al contrario di come era prima.
Dopo aper avvitato i bulloni senza stringerli, potete abbassare il cric lentamente e finire di stringere i bulloni. Sentirete un ta-tlac emesso dall'avvitatore. Vuol dire che avete stretto il bullone a sufficienza e anche stavolta senza sforzo. Ve lo assicuro. ora siete pronte per ripartire alla faccia degli omaccioni che vi guarderanno con ammirazione per la donna intraprendente che siete.
Grrrrrrrr (non sono fusa!)
RispondiEliminaCaro Momo, ti scrivo per dirti come mi piace leggere il tuo blog e soprattutto vedere le immagini che pubblichi, veramente bellissime.
Ogni ranto però mi cadi su cose... lasciamo passare le immagini di dolci ecc.. che mi tentano in un periodo di dieta ma quando scrivi un post così: Grrrrrrrrrrrr
Ti strozzerei!
ahahahha concordo con il commento sopra :P
RispondiEliminasenti Momo ora te lo dico io come si fa quando si ha la gomma bucata...
Vale: ma che succede... ho la gomma bucata?... ok... so io cosa fare... Pronto Robbby...
Rob: si amore dimmi
Vale: ho la gomma bucata... mi vieni a prendere? e la sistemi?
Rob: ok...
Vale: grazie amoreeeee bacioooooo
Rob: ok....
ahahahahaha
prima chiamavo il mio amato fratello che è meglio del cambio gomme ferrari :P
sssssssssssssmack, Vale
io chiamo direttamente il carro attrezzi! :)
RispondiEliminase devo aspettare il mio amore... beh meglio bucare vicino a un hotel!
cmq la ruota prima aveva le borchie e poi cerca in lega? ma allora non sei sempre tu?
Anonima
Elisamu, infatti io non mi rivolgo alle donnine come te che riesco ad arrangiarsi, ma a gente come valetata che devono dipendere )o per mancanza di voglia o per incapacità) da altri. :-) Dai non ti incazzare!
RispondiEliminaAnonima, c'hai ragione. Non ho spiegato che stavo sostituendo le gomme invernali (normali) con quelle estive (cerchi in lega). :-)
bauhauahauh ma guarda io non mi incaxxo davvero... e non mi sento affatto di dipendere da nessuno, mi sento "coccolata" :) e spesso per un uomo è un piacere aiutare una donna in panne ;)
RispondiEliminache braaaavaaaa donnninaaaaa che è maaaaaoooooooooo
RispondiElimina