Signori eccoci all'ultima puntata di House construction anche se in realtà non sarà l'ultima. Scoprirete perchè tra poco.
11 novembre. Inizia la costruzione della stufa ole nel mio soggiorno.12 novembre. Viene installata la caldaia nel locale apposito.
Continua la costruzione della stufa. E' forse la dimensione più piccola che si possa fare. Solitamente sono decisamente più grandi. Qui si nota molto bene la parte interna in pietra refrattaria e la parte esterna in ceramica.
14 novembre.15 novembre.16 novembre. Sono state chiuse le ultime parti che rimanevano tra il tetto e i serramenti dell'ercher in mansarda. Quel travone di ferro verrà ricoperto anch'esso con il legno.E' arrivato il parquet. Legni diversi per ogni appartamento. Nel mio, larice sbiancato e spazzolato.17 novembre. Sono arrivate le travi che dovranno esser messe nella parte esterna della casa rimasta incompleta.La stufa ole è quasi completata.18 novembre. Finita la stufa ole. Ora rimane solo la cupoletta con gli scaldapugni da verniciare di bianco.E' iniziata la stesura del parquet in tutti gli appartamenti.Sotto le tavole di legno viene stesa una isolazione apposita per pavimenti di questo tipo.20 novembre. Viene messa a livello la strada per l'asfaltatura.Vengono montate le mezze travi che dovranno simulare la tipica situazione di baita da montagna.I pavimenti in legno sono a buon punto.21 novembre. Vengono asfaltate la strada di accesso alle case e i posti auto esterni.Vengono imbiancate le pareti delle stanze interne. Qui uno dei miei bagniL'appartamento inizia veramente a prendere forma. Ecco le prime fasi di montaggio della cucina, il cuore della casa. Si è scelto lo stile country inglese.
Qui vediamo il momento del montaggio della boiserie. Notare la stufa ole imbiancata.Ecco la cucina dopo una giornata di lavoro.22 novembre. Sono arrivate le porte interne degli appartamenti.Ecco le maniglie scelte per il mio appartamento.Prosegue il montaggio della cucina. Qui potete trovare le foto della cucina finita e una spiegazione dello stile scelto.Il giorno dopo l'asfaltatura viene inspiegabilmente steso uno strato di cemento in polvere. Mi hanno spiegato che serve per evitare le crepe dovute al freddo e per smorzare un po' il nero forte dell'asfalto (!) Scelta pessima sia dal punto di vista estetico (ora la strada è tutta a macchie e sembra che abbia 20 anni), sia da quello strutturale. Infatti la stessa strada verrà riasfaltata dopo solo 4 anni come potete vedere qui e qui.23 novembre. Anche il bagno piccolo è a buon punto. E' stata montata la boiserie alle pareti e sono stati improntati anche i mobili.
24 novembre. Viene installata la pompa che porterà gli scarichi della lavanderia a livello strada e poi direttamente in fogna.La parte in legno sotto il tetto è ultimata.25 novembre. Vengono montate le ringhiere interne delle scale esterne.E' stata ultimata anche la parte in legno del retro.26 novembre. Inizia il montaggio dei rubinetti dei bagni.Ultimazione bagni.28 novembre. Il comune provvede al montaggio dei contatori dell'elettricità.1 dicembre. Viene montata la balaustra sul muro della rampa del garage.4 dicembre. Bagno piccolo. E' stata montata anche la vasca e il termosifone da parete. Si può dire che questo bagno, tranne i faretti a pavimento intorno alla vasca, sia finito.Nei garages vengono montati i neon e si prepara per l'installazione dei contatori dell'acqua.Bagno grande. E' stato montato anche il box in cristallo della doccia.
Situazione zona giorno al 4 dicembre.Situazione zona lavanderia e caldaia al 4 dicembre.12 dicembre. Vengono montati i marmi all'ingresso degli appartamenti.17 dicembre. E' stata montata la ringhierina di protezione in legno per le scale che scendono in lavanderia.In questi giorni faccio il trasloco e per la prima volta il 17 dicembre dormo nella nuova casa. Che emozione!Montata la porta basculante dei garages e finita anche la balaustra sui muri della rampa.29 dicembre. Un'abbondante nevicata ricopre tutto di bianco.10 gennaio. I parcheggi esterni.
La situazione il 10 gennaio.11 gennaio. Aggiungo al muro della cucina, alcune piastrelle in sasso che mancavano. Da così... ... a così.11 marzo. Storica nevicatona sulla casa. Oltre 70 cm. Record ancora imbattuto.La cucina il 24 marzo.L'appartamento è finito ma ripsetto a queste foto ho fatto ancora migliorie e cambiamenti. Questa è la situazione al 12 agosto di 3 anni fa. La camera.Il bagno piccolo.Il soggiorno di cui potete vedere le fasi di montaggio qui in un post già pubblicato tempo fa.La cucina.Il corridoio.Il bagno grande.Poi ci sarebbe la cameretta che ancora oggi è arredata provvisoriamente e il ripostiglio che non è così interessante da vedere.
House construction termina qui ma ci sarà un'appendice che vi farà vedere tutte le fasi di realizzazione del giardino, con costruzione dei muretti a secco, piantumazioni, impianti idraulici, elettrici, costruzione barbecue e orto. Restate su Squarciomomo!
Ciao Momo, che dire... mi arredi la casa? Pretendo un post con indirizzi, prezzi progetti ecc... no, dai, dimmi però dove hai preso il divano.
RispondiEliminaLa cameretta potresti affitarmela un paio di settimane, quel che basta per farmi una dose di arredamento, poi vado a disintossicarmi. Scherzo dai!
Hehe, che ridere! Ah, il divano è di Divani & Divani.
RispondiEliminala tua cucina è fantastica!!!
RispondiEliminaUna domanda che mi sono sempre fatto vedendo al tua casa: ma è tutta tua o è divisa in appartamenti? Perché a vederla in foto è molto grande! E se ci sono altri appartamenti: qualcuno è in vendita?
RispondiEliminaP.S.: l'idea è venuta a me e non pesiate voi appassionati di questo blog di mettere su un'asta... (hihi 8-))
Laura, grazie!
RispondiEliminaStefano, l'avevo scritto tempo fa. La casa è divisa in tre appartamenti e sono già tutti occupati.
C'e' da dire che sei una persona con un ottimo gusto... e molto ordinato... molto insolito in un ometto... o forse io li conosco tutti super-disordinati (come si direbbe qui... slobs!). Complimentissimi: e' proprio una casa bellissima! Hugz!
RispondiEliminaMoky, che dire? Grazie! Esistono ancora gli ometti ordinati eh! Non per nulla son della Vergine...
RispondiEliminaGrazie per i complimenti.
Ah, una cosa: ho sbagliato ad indicare la marca del mio divano, che scemo. Non è di Divani & Divani ma di Poltrone e Sofà, modello Assenzio: http://www.poltronesofa.com/assenzio.htm
Scusate!
Ci avrei giurato che eri della vergine!! ....
RispondiEliminameravigliosa casa! ^_^ meravigliosi post...che pazienza e che passione la tua!!! meno male per noi che possiamo leggertie soprattutto guardare le foto :)
RispondiEliminaZion