Pagine

02 febbraio 2008

Davanti all'imac

Oggi sono stato da Mediaworld a Trento. Ho saputo solo ieri che ha l'intera gamma Apple tranne i professionali e dev'essere l'unico posto in tutto il trentino dove è possibile vedere i mac dal vivo. Allora mi sono fiondato a vedere quello che dovrebbe essere il mio prossimo mac: l'imac 24 pollici. Son stato davanti a lui per più di un'ora. Commenti superlativi di un sacco di persone su quello schermone che attirava l'attenzione peggio dei super TV LCD ad alta risoluzione....
Sono andato a vederlo per verificare la visualizzazione del monitor che ha davanti questo fatidico vetro che creerebbe riflessi fastidiosi se collocato in ambienti poco idonei e poi volevo provare la nuova tastiera e Leopard.
Le mie impressioni non son così negative sullo schermo (che poi secondo me non è vetro quello che c'è davanti eh). Il monitor è veramente enorme! Avrei tanto voluto provare ad aprire un file di indesign per vedere quanto grande si vedeva un A4 ma non c'era installato un ostrega. Un 24 pollici ti cambia il modo di lavorare.

I riflessi: bah, certo è che se avessi potuto scegliere l'avrei preferito non lucido. I riflessi ci sono ma la luminosità del monitor è tale che anche coi neon del Mediaworld si vede tutto perfettamente. Forse con sfondi neri si han più problemi. Qui in casa da me comunque non ci sono luci che rompono e la finestra è nella stessa parete di dove va il mac.
La tastiera è comodissima. Son sicuro che non mi incastrerò più le dita tra i tasti, e secondo me si sbaglia anche meno a digitare grazie alla corsa ridottissima dei tasti.

Ah, ad un certo punto un tizio vicino a me ha risposto al cellulare. Era un iPhone. E' la prima volta che ne vedo un dal vivo. Penso di avergli sbavato sul bavero della giacca...

7 commenti:

  1. Eh, sì, da Mediaworld l'ho visto anche io l'iMac da 24" e anche da 20". Già il secondo è superlativo, il primo è addirittura "troppo", ovviemente per me :D

    Di iphone l'unico che ho visto è un centro Apple vicino casa mia, quando l'ho visto dentro al negozio gli ho subito chiesto se potevo metterci le mani sopra. Davvero bello, ma alla fine il Touch esteticamente è migliore!

    RispondiElimina
  2. a Trento puoi vedere mac "dal vivo" sia da essedì che a Screen Studio... se ti servono info contattami..

    In ogni modo, pur non amando i "super fissi", l'imac mi ha lasciato non poco sbalordito....

    eh già...si è su di un'altro pianeta... ;-)

    RispondiElimina
  3. sei venuto a trento e non mi hai detto gnente! sono offfesissssimo.


    ah, mao, abbiamo creato una ssociazione di fotografia di trento. se ti interessa partecipare (anche solo alle attività che faremo) fammi sapere!!
    cià

    RispondiElimina
  4. Che buffo: anche io ieri mattina sono andato in un negozio di Firenze che vende solo Mac per chiedere info sul macbook pro.
    Non per farmi i cavoli tuoi Momo, ma come mai prendi un iMac (è bellissimo, piace anche a me)e non un macbook pro? Tu che sei sempre in giro? Il negoziante mi ha confermato che in questo mese, massimo metà marzo dovrebbe uscire il macbook pro con il processore aggiornato.

    RispondiElimina
  5. Anche per me sarebbe il miglior candidato l'iMac 24.

    Però lo schermo lucido... non mi va proprio giù. No, non mi va.

    Puoi provare a prenderlo tu e satinare lo schermo passandolo con un spugna imbevuta di chissà quale acido, poi mi dici come è venuto.

    Oppure, possiamo andare da mediaworld e provare a fare il lavoro direttamente lì su quello in esposizione. Uno distrae il commesso, l'altro agisce.

    Ora googlo in cerca di info su come si fanno i vetri satinati.

    RispondiElimina
  6. Saint, una volta adocchiato il 20" tanto vale prendere il 24". Gli schermi sempre più grandi sono il futuro.

    Andrea, ah, grazie delle info. Non sapevo ci fossero altri posti dove vedere mac a TN.

    Mighè, eh ero di fretta, casso! Più che altro potevo portarti quella famosa bottiglia di vino che ho ancora qui. Eh, vabbè.

    Stefano, i portatili non mi hanno mai tentato. Solo nell'ultimo periodo mi son fatto venire un po' la voglia. Il fatto è che costano sempre molto di più dei fissi e poi non mi trovo con due cose: schermi piccoli per fare DTP e trackpad con la quale litigo spesso quando la uso. Probabilmente perchè non son abituato.

    Lj; hahahaha, non provarci neppure, non leggeresti più un ostrega di quello che scrivi sul mac. Vah che poi non è così male sto schermo eh.

    RispondiElimina
  7. E' vero: schermo piccolo e trackpad. Io risolvo così: quando lavoro in casa collego il notebook a uno schermo (ne ho 2 sulla scrivania) e il macbook pro ha anche la funzione di estendere il desktop sull'altro schermo (credo si possa tenere l'immagine su un monitor e gli strumenti su quello del notebook, ad es...).
    Anche io non mi trovo con il trackpad pertento uso un mouse wireless da notebook. La Apple ha anche il suo mouse....

    RispondiElimina

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!