Pagine

25 luglio 2007

Trapianto dell'erica

Continua la mia opera in giardino. Oggi ho fatto un trapianto delicatissimo. Dovevo spostare un pezzo del cespuglio di erica, nella nuova zona rocciosa. Questo non è proprio il periodo giusto pe fare trapianti. Le piante non sono nel pieno del loro vigore perchè l'eccessivo caldo non favorisce grandi reazioni ad eventuali trapianti. Quindi mi sono preso un bel rischio decidendo di spostare l'erica. Tengo particolarmente a questo cespuglio, perchè l'ho colto con fatica nei boschi dei dintorni. In ogni caso ho preso tutte le precauzioni del caso asportando tutto il pane radicale possibile evitando così traumi alla pianta. Ecco da dove ho preso metà del cespuglio di erica.Questa zona era veramente affollata di essenze. Non solo quelle che si vedono ora, ma anche i bulbi dei fiori primaverili sono in questa piccola parte di giardino. Ora c'è più spazio per tutto. Specialmente per quelle isteriche delle fragoline di bosco che invadono un sacco di spazi.
Ed ecco la nuova collocazione dell'erica. Dopo il trapianto ho annaffiato abbondantemente e l'irrigazione questa notte farà il resto.Prossimo passo spostare l'altra grande pianta che deve esser messa in questa nuova sezione di giardino: il cespuglio del mugo. O in alternativa il cirmolo. Devo ancora decidere. Poi sarà la volta dei piccoli sassi e delle altre essenze.

Nessun commento:

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!