Era da un bel po' di tempo che mi chiedevo cosa significasse quel nuovo simbolino che è comparso da qualche mese sulle confezioni di un sacco di prodotti. Ora l'ho scoperto. Quando vedete un prodotto con il simbolino del 12M significa che quel prodotto è garantito "buono" per almeno 12 mesi. Poi le sue proprietà potrebbero degradarsi. Mò lo sapete.
Sì, ma 12 mesi da quando lo apri non da quando lo compri!
RispondiEliminaSarah
Non saprei... Secondo me si basa sulla data di confezionamento. Pensa ad uno shampoo. Se viene confezionato nel 2009 presumo che nel 2020 non abbia più le proprietà che aveva da nuovo e quindi entro i 12 mesi segnalati. Da verificare.
RispondiEliminaQuanto scommetti?
RispondiEliminaSarah
Non scommetto mica! Potresti aver ragione. Guardando la figura mi sa che hai ragione tu. Confezione che si apre.
RispondiEliminaDal sito: http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?idSezione=5741&idSezioneRif=160
RispondiEliminaLa data di scadenza
I prodotti cosmetici che hanno una durata inferiore ai 30 mesi devono obbligatoriamente indicare la data di scadenza. Per i cosmetici con periodo di validità superiore ai trenta mesi non è obbligatorio indicare la scadenza ma deve essere indicato il periodo di tempo in cui il prodotto, una volta aperto, può essere utilizzato senza effetti nocivi per il consumatore. Si tratta del cosiddetto ''Periodo Post-Apertura'' o PaO (dall'inglese Period after Opening). L'indicazione in etichetta del Periodo Post-Apertura ha lo scopo di fornire al consumatore informazioni sulla stabilità del cosmetico ed è indicato da un nuovo simbolo che viene apposto sia sul contenitore vero e proprio che sul confezionamento esterno ed è rappresentato da un barattolo di crema aperto facilmente identificabile . Accanto o all'interno di questa figura è riportato il periodo di tempo (espresso in mesi seguito dalla lettera M) entro il quale il prodotto deve essere utilizzato a partire dalla prima apertura.
Ho vinto, lo sapevo!
Sarah
Brava. Avevo cercato a suo tempo qualcosa sul web, ma nulla... :-)
RispondiEliminaGrazie raga della eloquente informazione! Ne farò buon uso
RispondiElimina