Pacific Rim. Voto: 7. Bel filmettone popcorn e rutto libero. Il ritmo c’è. Gli effetti speciali anche. Certo, la storia non è che sia travolgente, ma si lascia vedere.
Pagine
19 agosto 2014
18 agosto 2014
Un mondo di auguri, mia piccola Avril!!
Grande festa ieri ma il giorno esatto è oggi. Eh si, proprio oggi la mia bimba compie tre anni. Come si dice sempre in questi casi, “son volati”. Ed è proprio così, il tempo corre veloce e i bimbi crescono sotto i nostri occhi con una velocità impressionante. Avril tra poco andrà all’asilo e lì mi prenderà un groppo alla gola. Sarà il primo vero momento di distacco dalla famiglia. Il primo episodio di affidamento a terzi della propria creatura. Noi mediterranei si sa, siamo molto legati ai figli, a differenza dei nordici o di altre popolazioni che tendono ad assumere un certo distacco già in tenera età. Ma io non potrei mai assumere "un certo distacco”, adoro la mia piccola, anche se in certe giornate mi tira giù la pelle da tanto è cocciuta. Dice “no” in continuazione, anche mentre le racconto le favole. Le modifica come vuole lei e tu devi seguire quell’andazzo. Mi sa che farà strada la peste. E in certi altri momenti invece, esce tutta la sua tenerezza e fragilità, come quando ci rimane male per qualcosa e in silenzio prende la strada della sua cambretta brontolando un “io forse ho un po’ di sonnino…” In ogni caso, AUGURI piccola grande Avril, da parte del tuo papà e della tua mamma.
15 agosto 2014
Ciao Robin
L’ho conosciuto grazie alla serie TV Mork & Mindi. Il suo “Nano-nano” mi ha accompagnato per lungo tempo e alla sua figura ho sempre associato una comicità unica, creativa, fuori dalle righe ma intelligente e molto spesso sarcastica. Film come “L’attimo fuggente”, Good morning Vietnam”, “La leggenda del Re pescatore”, “Will hunting”, “L’uomo bicentenario”, “Patch Adams”, hanno arricchito il mio io e l’hanno nutrito per anni. Era un grande uomo. Lo posso dire anche se non l’ho mai visto di persona, ma lo si vedeva chiaramente mentre faceva il suo lavoro. Ciao Robin, da oggi il mondo sarà un po’ più triste senza te.
14 agosto 2014
Fazzolettino bianco
E’ iniziato tutto per caso, probabilmente. Forse attirata dal sottile spessore del fazzoletto, o dalla sua morbidezza, sta di fatto che Avril (3 anni tra pochi giorni) si è affezionata in modo morboso questo fazzoletto di stoffa, che chiama "Fazzolettino bianco", o “Fazzolettino con le biciclette". Il problema è che ormai l’ha distrutto e di quel fazzoletto ne è rimasto ben poco. A nulla sono valsi i tentativi di sostituirlo con altri fazzoletti, lei ha la capacità di riconoscerlo anche al buio utilizzando solo il tatto e quindi è impossibile imbrogliarla. Il fazzoletto viene richiesto quando ha bisogno di coccole o quando viene sgridata. Immancabile anche a nanna o mentre guarda la tv alla sera. Poche settimane fa il fazzoletto ha inviato a perdere i pezzi, ed ora ne è rimasto circa la metà, ma è talmente sottile che si disferà tra le sue mani da un giorno all’altro. Poi vedremo che succederà e se Avril si degnerà di trovare un sostituto. E’ proprio vero che la coperta di Linus e i suoi svariati utilizzi, non tramonta mai eh?
Davanti alla TV
The call. Voto: 6,5. Brava Halle Berry in questo thriller a tratti ben fatto. Peccato sia la brutta copia de "Il silenzio degli innocenti”.
11 agosto 2014
Passeggiata ai piedi delle Pale
E’ successo nuovamente. Un amico viene a trovarmi per la prima volta e la prima meraviglia dolomitica che gli faccio vedere sono le Pale di San Martino viste dalla bellissima Val Venegia. Ecco qualche scatto fatto qua e là. Peccato il meteo non proprio favorevole.
10 agosto 2014
The big moon
Eccola, è la luna fotografata ieri notte al Passo Lavazè, a 1825 metri. Era al 98% e questa sera la potrete ammirare nel suo totale splendore. Sarà del 12% più grande e del 30% più luminosa. Si tratta infatti del Perigeo lunare, evento che di questa portata non si ripeterà presto. Allora, tutti a faccia in sù per ammirare la super luna.
06 agosto 2014
Le mie belle Dolomiti in Timelapse
Ogni tanto qualcuno si cimenta in timelapse semi-sperimentali con protagoniste le Dolomiti. Ma quello che vi mostro oggi è ben più di un’esperimento. E’ un lavoro grandioso svolto da un team di persone che tra non molto faranno uscire un film. Ecco a voi il trailer di Dolomiti Timelapse.
05 agosto 2014
Un nuovo super supermercato in Val di Fiemme
Ha aperto i battenti da qualche settimana il nuovissimo e completamente rimodernato punto vendita Coop di Carano (TN). Il supermercato è passato da 800 a 1280 metri quadrati, ha assunto due nuovi dipendenti e ha adottato i sistemi più recenti per la produzione di energia, installando pannelli fotovoltaici che coprono il 70% del fabbisogno elettrico dell’edificio. Con l’occasione sono andato a fotografare il punto vendita sia dentro che fuori. Ecco il reportage.
Anche i carrelli son stati sostituiti con comodi e leggerissimi carrelli in PVC.
Nuove le fioriere, l’insegna e ingresso, che è stato completamente rifatto.
Il supermercato, rispetto a prima, è più luminoso, aperto, moderno e spazioso. Sembra proprio un supermercato di città di ultima generazione.
Le zone frigo adottano le porte in vetro per evitare la fuoriuscita del freddo. Questo accorgimento fa risparmiare molta energia elettrica.
Ecco il banco salumi, gastronomia, dolci e formaggi.
Anche le divise del personale sono state rinnovate completamente.
La novità più gradita in valle: il banco del pesce fresco, una rarità da queste parti. Il pesce qui arriverà fresco 4 giorni alla settimana direttamente dall’Adriatico.
La rosticceria, altra novità apprezzata.
Il banco carni.
Molto spazio anche ai prodotti locali.
Il vino sfuso.
L’angolo bio.
Molte le varietà di birre speciali e artigianali.
Lo spazio tra le corsie è veramente molto largo.
La cantina è in assoluto la più fornita del circondario e forse dell’intera regione. 1100 etichette diverse di cui l’80% del Trentino Alto Adige.
Le insegne e tutta la segnaletica interna, sono chiare e ben visibili.
I detersivi sfusi.
Il reparto acque e surgelati.
C’è anche una zona libri.
La zona casse.
La vetrata dietro le casse offre una vista sulla valle veramente invidiabile.
Verso l’uscita c’è anche una mini biblioteca.
Ecco il display che segna il lavoro dei pannelli fotovoltaici installati sul tetto del supermercato.
Insomma, un grande lavoro per un bellissimo risultato.
Complimenti a tutti.