


e dopo aver visto il plug-in che vi ho segnalato questa mattina, ho fatto un giochetto. Ta-daaa!!
Come ho fatto? semplicissimo, vi spiego come potete farlo anche voi.Vi serve:
• una vostra foto ad alta risoluzione
•Illustrator
•Photoshop
Prendete una vostra bella foto in primo piano con lo sfondo sfuocato, se è possibile. Importatela dentro Illustrator assieme al poster di Obama che potete prendere da questo post
Con lo strumento contagocce registrate i 4 colori ufficiali del poster di Obama nella palette di Illustrator.
Selezionate l'immagine e andate su Oggetto > Ricalco dinamico > opzioni di ricalco.
Vi uscirà una finestra. Attivate l'anteprima spuntando il flag dentro la finestra e provate a "giocare cambiando i parametri presenti. Quando vi siete stufati di giocare, impostate i valori come li vetete in questa finestra.
Cliccate su ricalca e magicamente la vostra foto è diventato una specie di fumetto ma non è ancora vettoriale.
Andate su Oggetto > Ricalco dinamico > Converti in pittura dinamica. Ora si che è vettoriale! Adesso selezionate tutta la foto vettorializzata e andate su Modifica > Modifica colori > Ricolora grafica e sostituite i 4 colori che ha la foto con i 4 del poster di Obama, stando attenti di non alterare l'equilibrio delle ombre e delle luci. Tanto per capirci, il blu scuro è l'ombra più scura, ecc...
Questo sarà il risultato finale che a questo punto potete esportare in Photoshop e sostituire al faccione colorato di Obama.
Certo, chi padroneggia molto bene programmi come Ilustrator arriverà a fare delle vere e proprie illustrazioni molto più "pulite" e belle da vedere, ma ci si può accontentare. L'effetto Obama è garantito!
Come potete vedere, l'Obamaposter mania sta dilagando sul web.
Edit: qui trovate un bellissimo tutorial dove viene spiegata una tecnica simile alla mia ma molto più complicata. Buon lavoro!Edit 2: su questo fenomeno grafico che si sta espandendo in tutto il web, ho mandato anche una segnalazione al Corriere.it.
Non ci posso credere.........
RispondiEliminaLui è grandissimo, immenso. Shepard Fairey, detto Giant. Obey Giant.
RispondiEliminache forte :D
RispondiElimina