01 febbraio 2014

Grande nevicata in corso in Val di Fiemme (3)

Buongiorno gente! Con un po’ di ritardo vi pubblico le immagini di ieri mattina, quando mi sono svegliato con una situazione neve molto “intensa”. Liberare la macchina e andare a lavorare è stata un’impresa titanica. Ecco il mio barbecue sommerso da 80 cm di neve.

DSC 7214

Questo è il mio giardino, 

DSC 7215

che notoriamente ha un’aspetto di questo genere

NewImage

Eccoci invece al vialetto d’ingresso, che dopo esser stato completamente pulito 6 ore prima, era nuovamente ricoperto da 35 cm di neve fresca.

DSC 7216

E questa era la situazione intorno alla mia macchina, opportunamente lasciata fuori per evitare di spalare metrite di neve sulla rampa del garage. 

DSC 7217

Ma anche così, spostare tutta quella neve per farla uscire su strada è stato un lavoro infernale. Alberi stracarichi di neve.

DSC 7218

La prima apertura per arrivare all’interno dell’abitacolo. 

DSC 7219

Dopo questi momenti ha nevicato ancora ma poi ha iniziato a piovere ed è andato avanti per tutto il giorno. Il manto nevoso si è schiacciato e ora il cielo è nuvoloso. Mediamente sulle dolomiti abbiamo paesi con circa un metro di neve e in alto spessori che arrivano senza problemi intorno ai 3 metri in aggiunta a quello che era già presente (e non era poco). Tutti i passi sono chiusi e anche alcune statali. Forse la situazione migliorerà solo oggi in giornata. 
Avrei voluto farvi vedere qualche interessante immagine dalle webcam, ma la maggior parte sono coperte da neve. Questa è Canazei ieri pomeriggio. 

NewImage

Qui vedete un pezzo di tetto liberato dalla neve. E’ infatti molto pericoloso quando il manto nevoso è così alto, perché può ostruire gli sfoghi dei camini. Qui si usa molto la cucina economica ed è fondamentale che il fumo possa uscire dal camino. 

NewImage

Questo è Colfosco. 

NewImage

Appena il tempo si stabilizza, vedrò di farvi vedere altre belle immagini di mega montagne di neve. 

Edit delle 11.25. Il Rifugio Città di fiume nei pressi del Pelmo, sta per essere coperto dalla neve. Ecco la situazione pochi minuti fa.

Schermata 2014 02 01 alle 11 23 53

Come vedete la neve al suolo ha toccato quella sul tetto e il porticato del piano terra non si vede più. Nel frattempo continua a nevicare. Questa è la normale visione del rifugio.

Schermata 2014 02 01 alle 11 27 20

E questa era la situazione il 29 gennaio, tre giorni fa. 

Schermata 2014 02 01 alle 11 28 36

Altre due eclatanti immagini prese dal web. Questo è il passo Staulanza, fatto da me proprio una settimana fa.

Schermata 2014 02 01 alle 15 25 18

Qui invece siamo al Passo Rolle in una baita privata. 

Schermata 2014 02 01 alle 15 26 29

Incredibile!

Pin It

2 commenti:

Anonimo ha detto...

maar wel heel mooi

Anonimo ha detto...

Bravo bellissime foto!

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!