11 gennaio 2014

Assenza d'inverno

IMG 1785

Quello che vedete qui sopra è il mio giardino fotografato questa mattina. Vi ricordo che oggi è l’11 gennaio 2014 e siamo in pieno inverno. Io non ricordo di aver mai avuto l’erba cos’ verde a metà gennaio. Ma forse l’ho detto anche l’anno scorso. Il fatto è che non ci sono più gli inverni di una volta. La siepe non ha mollato tutte le foglie come fa solitamente. Il mio giardino è abituato ad essere coperto di neve da metà dicembre fino a fine marzo. Ma quest'anno la neve scarseggia. 

IMG 1787

Per ora ha nevicato molto ma dai 1600 metri in su. Sotto questa quota non è che abbia fatto inverno vero. Le temperature in questi giorni sono miti per essere a 1000 metri d’altezza. Ora fuori ci sono 7 gradi! Questi sono i resoconti dei due mesi appena passati e dell’inizio di questo a Cavalese. 

Schermata 2014 01 11 alle 15 16 49

Schermata 2014 01 11 alle 15 16 27

 

Schermata 2014 01 11 alle 15 17 16

Come vedete ha fatto più freddo a novembre che a dicembre, ma non siamo mai scesi oltre i -10°, quando invece ricordo inverni con lunghi periodi tra i -6° e i -16°. Poche anche le precipitazioni nevose. La mega piovuta di Natale poi, ha lasciato molti con l’amaro in bocca. Contando che Gennaio è il mese più freddo in assoluto da queste parti, voglio proprio vedere cosa farà da qui al 31 gennaio. Magari i concorrenti della Marcialonga (26 gennaio 2014) dovranno arrivare alla partenza in bermuda! 

Pin It

Nessun commento:

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...