05 luglio 2013

Ritorno ai sentieri dolomitici

Lago Sorapiss

Potrebbe bastare quest'immagine per far scattare la voglia di alzare le chiappe, prendere uno zaino e partire per la montagna. Ma io sinceramente non ho bisogno di vedere nessuna immagine, perché la voglia che ho addosso di solcare sentieri montani è poderosa. Mesi e mesi di astinenza hanno creato una bestia assetata di escursioni dolomitiche come non mai. E domani finalmente si parte. Destinazione Cortina D'Ampezzo e il suo splendido comprensorio. Esattamente andrò sul Gruppo del Sorapiss a vedere per la prima volta quelle magnifiche guglie e lo spettacolare lago dal colore innaturale. La digitale è già pronta e in testa mi costruisco anticipatamente decine e decine di fotografie. Speriamo che il tempo mi assista (le previsioni dicono sereno o poco nuvoloso). State sintonizzati, perché vi riempirò di immagini. 

 

UPDATE ore 19: Escursione rimandata. Il meteo in questi giorni è veramente fuori di cotenna. Oggi doveva essere una giornata soleggiata o al massimo poco nuvolosa. Ecco la parte alta della Valle di Fiemme pochi minuti fa.

IMG 1368

Per tutto il pomeriggio e parte della tarda mattinata, sulle cime e verso i grandi gruppi montuosi è stato molto nuvoloso con nubi cumuliformi ovunque. Non mi va proprio di farmi due ore di macchina partendo col sereno, perché sicuramente domani mattina prestissimo sarà sereno, e poi intorno alle 9-10 vedere il cielo che già si copre abbondantemente e verso le prime ore del pomeriggio dover schivare gli acquazzoni se non peggio, i fulmini. Mi spiace, ma rimando l'escursione a data da destinarsi. Sigh!

UPDATE 6 luglio ore 10.40: come volevasi dimostrare, ecco il cielo di Cortina 5 minuti fa. Le nuvole sono già ampiamente presenti e oscurano gran parte del cielo. La situazione è destinata a peggiorare ulteriormente.

Cam

Per chi passeggia e basta, può anche andar bene. Per chi cerca paesaggi da fotografare, no. Tanto il lago di Sorapiss è sempre lì. Mica scappa. 

Pin It

2 commenti:

Anonimo ha detto...

che bello buon weekend.. io alla fine sono andato in val venegia sono partito alle 7 sono arrivato alle 10 a pian dei casoni.. ho passato tutta la giornata in questa splenida valle.. peccato per il tempo dopo mezzodi si rannuvola sempre ma abbiamo beccato solo 2goccie di pioggia.. sono salito fino a baita segantini che faticaccia! non sono allenato.. stavo quasi per rinunciare perchè l'ultimo tratto di sentiero era ancora coperto di neve (sono andato su il 16giugno) ma ce l'abbiamo fatta! poi sono sceso verso malga juribello e li ho mangiato una favolosa panna cotta! era il 1giorno d'apertura anche! poi siamo ridiscesi verso pian dei casoni dove la morosa nell'ultimo tratto è caduta e ha spaccato la macchinetta fotografica,per fortuna non si è fatta niente! ho fatto anche 4foto ma niente a che vedere con le tue..le mie a confronto sono orribili! comunque volevo ringraziarti se non fosse stata per la tua recensione non ci sarei mai andato! grazie veramente

Anonimo ha detto...

Il Sorapiss è a dir poco magnifico,sembra un gigante delle favole tantevvero che la leggenda dice essere il padre di una ninfea capricciosa che cadde nel lago.Peccato il maltempo,ma come dici tu niente scappa via.Ciao Frittella

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!