09 aprile 2013

Unboxing iMac 27"

E con trepidante fibrillazione, eccomi davanti allo scatolone anonimo arrivato ieri con UPS. 

DSC 7258

La scatola non è rettangolare, bensì a cono tronco, probabilmente per una questione di spazi di immagazzinamento. E' la prima volta che Apple fa una scelta del genere. Anche se anonima, la scatola che contiene il vero involucro dell'iMac non è una classica scatola in cartone: al suo interno, delle spugne nere attutiscono i colpi sia da sopra che da sotto. 

DSC 7261

DSC 7262

DSC 7263

Emozionoooone!!! Ecco la scatola originale dell'iMac 27" a confronto con un iPhone 5. Come di consuetudine, un lato della scatola mostra il prodotto a grandezza reale fotografato frontalmente. 

DSC 7267

Gli imballi di polistirolo sono a prova di corriere scapestrato. 

DSC 7269

Ecco la scatola bianca che accoglie tastiera, mouse e fogliettini vari. 

DSC 7270

Che sottile! E che leggero! Forse il mio iMac 24" pesava più di questo. Dovrei andare a controllare. 

DSC 7271

DSC 7272

Il cavo di alimentazione è cambiato. La shuko è stata arrotondata, e anche l'angolo di inclinazione di uscita del cavo dal nottolo che si incastra nel mac non è di 90°. Una sottigliezza per fare in modo che una volta inserito il cavo nel retro dell'iMac, possa risultare parallelo al terreno. 

DSC 7273

Ecco la tastiera con tastierino numerico compreso. 

DSC 7275

Ci fosse stata wifi, l'avrei presa, ma senza fili fanno solo quella piccola. 

DSC 7276

Il benvenuto in stile Apple. 

DSC 7277

All'interno dell'astuccio bianco, le scarne istruzioni, due adesivi, la garanzia, una panno per la pulizia del monitor. Poi, il Magic mouse. 

DSC 7278

L'iMac è ancora incartato per bene con tessuto non tessuto e plastiche varie. 

DSC 7280

Togliamo tutto. 

DSC 7281

DSC 7282

DSC 7283

DSC 7286

DSC 7287

Da qui si può apprezzare il retro e il bordo molto sottile. 

DSC 7292

Prima di accenderlo, ne approfitto subito per installare la RAM aggiuntiva che ho acquistato su Crucial. Ecco lo sportello della RAM, comodamente accessibile senza cacciavite o altro. 

DSC 7294

Questa è la RAM che ho acquistato. 8 GB erano già installati in due slot. Altri 16 GB li ho acqustati io portando il mac a 24 GB di RAM. Una bella scorta per utilizzare comodamente programmi di grafica, editing foto e video e altro. La RAM è vitale per un computer. 

DSC 7300

Apro lo sportellino. 

DSC 7295

Merita di essere fotografato anche lui da tanto è carino. 

DSC 7299

Ecco gli alloggiamenti della RAM. Due liberi e due occupati. 

DSC 7297

Con la pressione delle dita sgancio le slitte e le faccio scendere. 

DSC 7303

In dieci secondi la RAM è installata. 

DSC 7304

Richiudo tutto senza avvitare neppure una vite. Amo Apple per questo. Ecco un particolare delle porte a disposizione nel retro. Presa cuffie, slod per SD della digitale, 4 porte USB 3.0 (più veloci della Firewire 800), due porte Thunderbolt che hanno una velocità mostruosa (10 Gbps), una porta Ethernet. 

DSC 7305

DSC 7308

Il cavo alimentazione inserito. 

DSC 7307

Non resta che avviare la belva. 

DSC 7313

DSC 7312

Siamo in onda, gente!!

DSC 7315

 

Pin It

7 commenti:

Francyphoto ha detto...

Non ho parole, mi sono emozionata come se avessi aperto il mio nuovo mac. Grande Momo!!!
Beh, per ora mi faccio bastare il mio piccolo macbookpro e un domani chissà... magari allargherò anche io gli orizzonti... :)

Anonimo ha detto...

FINALMENTEEEEE!!!!

Sono troppo contento per te!!!

Kyrie.

Anonimo ha detto...

Ciao momo
Mi chiamo Andrea e frequento la terza superiore di un istituto tecnico informatico . Vorrei un tuo consiglio . Io gestistico siti web e con i profitti che ho raccolto in questi mese vorrei comprarmi l'iMac . Premetto che non ne ho mai posseduto uno ma sono un fan Apple infatti ho un iphone e un ipad . La mia domanda è mi conviene secondo te passare a Mac ? Il modello che vorrei prendere è il 27 pollici con l'i5 (non mi conviene spendere altri 300€ per l'i7) la ram dove la potrei comprare su quale sito ? Credo sia esagerato pagare alla apple 200€ per 8 giga di ram. A me il Mac servirebbe per programmare in c, c++ e php, gestire siti web e fare qualche lavoretto con photoshop . Che mi consigli di fare?

Andrea.

Momo ha detto...

Ciao Andrea, alla domanda se ti convenga o meno passare a Mac, ma sarebbe meglio dire ad Apple, io ti rispondo: certamente, perché la tua vita digitale e il tuo lavoro ne gioveranno mostruosamente. Una volta iniziato ad usare un Mac, non si torna più indietro. Sappilo! Per quanto riguarda le tue esigenze hardware, direi che l'imac 27 più piccolo va più che bene, anzi è anche troppo. Programmare come fai tu non necessità di potenza di calcolo bruta come può esserlo maneggiare video o immagini molto grandi. Vai tranquillo con l'imac 27 ed espandi subito la RAM comprandola su Crucial o su buyDifferent. Ultimamente meglio il primo a livello di prezzi. Controlla bene di acquistare la RAM esatta. A risentirci!!

Anonimo ha detto...

L'imac 27 pollici quanti slot liberi ha per la ram? mi consigli questa http://www.crucial.com/store/mpartspecs.aspx?mtbpoid=0F71C5E7A5CA7304 oppure due da 4 giga ?

Andrea.

Momo ha detto...

Andrea, dalle foto qui sopra si vedono chiaramente 4 slot per la RAM. Io ti consiglio di comprare quella da 8 GB, così se un giorno vuoi aggiungerne altra, non butto via nulla.

Anonimo ha detto...

Ok ho deciso mi prendo l'iMac :) Sono convinto al 100%. Il passaggio ad Apple è sempre stato un mio sogno ma vuoi per il costo eccessivo di un imac o per altri motivi sono sempre rimasto con windows.

Ora ho davvero bisogno di un computer potente e di un sistema operativo che mi permetta di lavorare anche su più pagine e programmi contemporaneamente sulla stessa finestra...cosa che windows non permette .
Venerdi o Sabato lo ordino dall'Apple store e domani ordino la ram. Lo porto a 16 giga non ha senso portarlo a 24 o 32 dato che non penso che utilizzerò mai più di 8 giga di ram .
Grazie dei consigli. Ci risentiamo appena mi arriva l'imac magari ti mando le foto dell'unboxing :)

Andrea.

Ps ritorna a fare qualche post Apple che mi mancano .

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!