16 aprile 2013

Toni Valeruz compie l'impresa a 62 anni. Discesa dalla Nord del Gran Vernel.

Toni Gran Vernel 2013

Se ricordate, solo alcuni giorni fa, vi avevo parlato di Toni Valeruz, straordinario sci-alpinista e guida alpina di Alba di Canazei, mito delle discese da sci estremo in giro per il mondo. Ebbene, per festeggiare i 40 anni di pratica di questo sport, Toni non ci ha pensato due volte ed ha voluto ricompiere quell'impresa che già fece 40 anni fa ai suoi esordi: scendere dalla parete Nord del Gran Vernel, montagna che affianca la Marmolada nell'alta Val di Fassa e che fa paura solo a guardarla.

Valeruz Gran Vernel 2013

Così ieri, dopo aver atteso il momento buono e le condizioni meteo ideali, Toni è sceso in due ore dalla parete più difficile del monte. Ecco due immagini. 

Gran Vernel

Gran Vernel

Vi assicuro che il Gran Vernel è veramente tosto. Toni ha dichiarato che con pendenze che arrivano anche al 60%, il Vernel è più tosto del Lyskamm e del Cervino. Ecco un sunto della discesa filmato direttamente da Toni durante le pause. Ci sono pendenze pazzesche!

Toni, lasciatelo dire, sei un mito!!!

Pin It

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Bravo Tone, sempre in formissima! Però non ha perso il vizietto dell'elicottero....:-) Saluti Zdravo

Anonimo ha detto...

si chiama TonE non Toni!

Anonimo ha detto...

ciao blogger, ciao ragazzi!
ho letto oggi sul Mattino di Padova dell'impresa di Toni! a 9 anni invidiavo i suoi Roy Ski e le sue imprese! mi affascinava e mi dava i brividi! Come le immagini della sigla di chiusura del programma "avventura" con una delle sue discese (in bianco e nero) e il suono di "a salty dog" dei procol harum! ...e dopo la sfida vincente, la planata sulla neve vergine con il Suo sorriso di sempre. Lunga vita Toni, a tutti quelli che si ricordano di quei momenti, ed ai più giovani.
...speriamo si sia portato una go-pro!
Un saluto.
Piero Pallado

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!