22 aprile 2013

Coccoliamoci col Brownie

DSC 7359

Ieri pomeriggio la Moma, visto il weekend piovoso e cupo, ha pensato bene di rallegrare la giornata con un bel dolce. E stavolta devo dire che ha scelto molto molto bene tra i suoi tanti libri di ricette (ha sfrattato mezza libreria dai miei libri fotografici!). La scelta è caduta sul Brownie al cioccolato, che è venuto super favoloso, croccante all'esterno, morbido dentro. Eccovi la ricetta:

 

INGREDIENTI:

200 gr di burro
200 gr. di cioccolato fondente a pezzi (70% cacao)
3 uova grandi
300 gr. di zucchero granulato
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
125 gr. di farina (senza lievito)
100 gr. di ciliegie candite
100 gr. di nocciole tritate
un pizzico di sale

PREPARAZIONE:

Preriscalda il forno a 180°.
Ungi e rivesti con della carta da forno o carta oleata una tortiera rettangolare larga più o meno 20x30 cm e profonda 3-4 cm. Sciogli il cioccolato e il burro in una ciotola a bagnomaria o in microonde. Monta con una frusta elettrica le uova con lo zucchero e l'estratto di vaniglia finchè diventano belle gonfie e spumose. Unisci il cioccolato e il burro fusi e infine incorpora la farina, il sale, le ciliegie e le nocciole grossolanamente tritate.
Versa il composto nello stampo e inforna per 25 minuti, fino a che i brownie iniziano a spaccarsi e son cotti al centro. Lascia raffreddare nello stampo per circa 20 minuti prima di tagliarli a quadratini 5x5 cm circa. Servi i brownie caldi con una spruzzata di zucchero a velo. Ma se riesci a resistere servili freddi, saranno molto più buoni. 

Pin It

1 commento:

Zion ha detto...

sembra fantastica. Complimenti alla Moma!!! :-)

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!