22 aprile 2013

Coccoliamoci col Brownie

DSC 7359

Ieri pomeriggio la Moma, visto il weekend piovoso e cupo, ha pensato bene di rallegrare la giornata con un bel dolce. E stavolta devo dire che ha scelto molto molto bene tra i suoi tanti libri di ricette (ha sfrattato mezza libreria dai miei libri fotografici!). La scelta è caduta sul Brownie al cioccolato, che è venuto super favoloso, croccante all'esterno, morbido dentro. Eccovi la ricetta:

 

INGREDIENTI:

200 gr di burro
200 gr. di cioccolato fondente a pezzi (70% cacao)
3 uova grandi
300 gr. di zucchero granulato
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
125 gr. di farina (senza lievito)
100 gr. di ciliegie candite
100 gr. di nocciole tritate
un pizzico di sale

PREPARAZIONE:

Preriscalda il forno a 180°.
Ungi e rivesti con della carta da forno o carta oleata una tortiera rettangolare larga più o meno 20x30 cm e profonda 3-4 cm. Sciogli il cioccolato e il burro in una ciotola a bagnomaria o in microonde. Monta con una frusta elettrica le uova con lo zucchero e l'estratto di vaniglia finchè diventano belle gonfie e spumose. Unisci il cioccolato e il burro fusi e infine incorpora la farina, il sale, le ciliegie e le nocciole grossolanamente tritate.
Versa il composto nello stampo e inforna per 25 minuti, fino a che i brownie iniziano a spaccarsi e son cotti al centro. Lascia raffreddare nello stampo per circa 20 minuti prima di tagliarli a quadratini 5x5 cm circa. Servi i brownie caldi con una spruzzata di zucchero a velo. Ma se riesci a resistere servili freddi, saranno molto più buoni. 

Pin It

1 commento:

Zion ha detto...

sembra fantastica. Complimenti alla Moma!!! :-)

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...