16 febbraio 2013

Mondiali 2013 Val di Fiemme - Il Centro del Fondo di Lago di Tesero

Fiemme 2013 new

Mancano solo 4 giorni al via di questi tanto attesi (almeno per noi valligiani) Mondiali di Sci Nordico. I preparativi fervono ovunque e a questo proposito ve ne parlerò in un altro post. Oggi, dopo avervi fatto vedere le immagini dello Stadio del Salto di Predazzo, ecco le foto dell'altro impianto sportivo in cui si svolgeranno i Mondiali. Sto parlando del Centro del Fondo di Lago di Tesero, sicuramente il cuore e il centro nevralgico vero di questo grande evento sportivo. E' qui che si disputeranno tutte le gare di fondo del mondiale: maschili e femminili, tecnica classica e tecnica libera. In totale, ben 14 gare con percorsi sempre vari. Rifatto completamente o quasi nel periodo 2010-2012 (nuovi tracciati, nuovo magazzino per i mezzi per la neve,nuova palazzina per i commentatori TV, ecc…), il Centro del fondo di Lago di Tesero sorge al centro della Valle di Fiemme, a ridosso del lato nord della catena del Lagorai a circa 850 mt sul livello del mare. Il piccolissimo paese che lo ospita, Lago di Tesero, è una frazione di Tesero, che dista a pochi km da qui. Ecco una panoramica del paesino e del Centro del Fondo.

DSC 1201

E' inutile che cerchiate un lago, non c'è. Infatti il nome Lago di Tesero non è stato dato per questo motivo, anche se a dire il vero, alcuni anni fa, forse per mettere a tacere la curiosità di passanti e turisti, è stato creato un lago artificiale, che oggi è ricoperto di neve. Eccolo. 

DSC 1580

Dista a pochissime centinaia di metri dal Centro del fondo e d'estate si pescano i pesci. 
Ma torniamo al Centro del fondo dove si disputeranno i Mondiali 2013. Quest'impianto, grazie anche alla lunga tradizione fondistica degli abitanti del luogo (qui sono nati campioni come Franco Nones, Bice e Giorgio Vanzetta, Antonella Confortola, Cristian Zorzi), è diventato nel corso degli anni, uno dei più apprezzati centri del fondo al mondo, la culla dello sci nordico in Italia, con all'attivo oltre cento gare ufficiali disputate. La posizione è molto favorevole, con esposizione al sole alquanto scarsa, freddo stagnante sul fondo valle, ottima esperienza degli organizzatori nel produrre neve artificiale, un potente impianto di illuminazione per la sciata notturna, nonché vicinanza assoluta alla provinciale che porta verso le autostrade e i grandi centri urbani. Questi sono gli ingredienti del successo di questo centro che vanta un impianto di neve artificiale efficacissimo (8 cannoni a bassa pressione 6 giraffe gestite dal computer) e che garantisce piste perfette per tutto l'inverno, nonostante la quota di altezza non elevata. Ma vediamo alcune immagini dal satellite. 

Schermata 02 2456334 alle 23 45 39

Qui sopra si vede bene il laghetto artificiale spuntato pochi anni fa, e il pratone immenso dove è stata creata la zona di partenza e arrivo, nonché le tribune e tutti i servizi. Le piste si snodano tutte dalla parte del bosco. Qui sotto un particolare della zona di arrivo. Queste foto sono vecchie, perché la nuova struttura nata due anni fa, non esiste ancora. 

Schermata 02 2456334 alle 23 46 19

Ecco la stessa zona fotografata dall'altra parte della valle. La struttura nuova è quella verde. A fianco, completamente in legno, un'altra struttura nuova che però sarà smantellata una volta terminati i Mondiali. 

DSC 1204

Un'immagine totale, dove si può apprezzare anche il nuovo poligono per il triatlon e le tribune provvisorie. 

DSC 1205

Le piste del Centro. Esistono molte salite e discese, anche impegnative. Qui è visibile anche il grande tendone riscaldato della ristorazione. 

DSC 1206

Ci stiamo allontanando dalla zona arrivo. Questa è la tribuna panoramica, novità assoluta fatta per i Mondiali. E' proprio al centro delle piste e davanti ha un mega videowall. 

DSC 1207

Questa è la parte conclusiva della piana che ospita il Centro del fondo, ma le piste proseguono esternamente e in parte dentro il bosco fino a formare anelli lunghi anche oltre gli 8 km.

DSC 1208

Ecco una visione sommaria dei vari anelli presenti qui. 

Tesero2006

Queste invece sono le box area allestite per i team sportivi. Anch'esse verranno smantellate a fine mondiale.

DSC 1210

Ma entriamo dentro l'impianto partendo dalla strada provinciale. Una delle prime cose che si notano arrivando in zona è la presenza di questo nuovissimo ponte in legno, costruito appositamente per far defluire le persone dai parcheggi al Centro del fondo. 

DSC 1495

DSC 1499

Eccoci alla rotonda di accesso dell'impianto. 

DSC 1500

 Queste foto sono state scattate proprio oggi. 

DSC 1504

Qui è già tutto transennato e pronto. 

DSC 1511

Le cabine dove sarà possibile acquistare i biglietti. Quei pochi che sono rimasti, perché si prevede il tutto esaurito negli spalti e nelle tribune. Unici posti disponibili, quelli lungo la pista. 

DSC 1574

Ed eccoci ad uno dei parcheggi (il più vicino, quello dei vips) che già ospitano numerose vetture. Sono le auto e i pulmini ufficiali dei Mondiali.

DSC 1530

Scendiamo a vedere. 

DSC 1513

Inutile dire che sono tutte auto nuove di pacca. Giorni fa è venuto proprio il presidente della Hyundai a consegnarle al comitato organizzatore. 
 
DSC 1514
 
DSC 1515
 
DSC 1523
 
Oltre alle auto, anche dei pulmini Volkswagen. Anche questi tutti belli nuovini. 

DSC 1516

DSC 1517

Eh eh, non capita tutti i giorni di vedere delle targhe contigue

DSC 1518

DSC 1519

DSC 1520

Qui invece abbiamo altri mezzi tecnici. Anche questi tutti nuovi. 

DSC 1524

DSC 1573

Entriamo nel Centro del Fondo. Alcuni addetti stanno allestendo le transenne per far defluire pubblico e atleti. 

DSC 1528

DSC 1533

Questo è uno dei punti di accesso al Centro. Ci accoglie Skiri, la mascotte dei Mondiali. 

DSC 1531

Qui è tutto un fermento di gente che lavora. Per mercoledì mattina tutto dev'essere pronto, gli occhi di decine di milioni di telespettatori saranno puntati qui. 

DSC 1536

DSC 1535

DSC 1564

Eccoci sulle gradinate principali. 

DSC 1537

DSC 1538

Questa è la zona centrale dell'impianto, dove ci sono bar, ristorante, servizi, uffici, ecc..

DSC 1540

Ecco la zona dell'arrivo. 

DSC 1541

Si stanno allestendo i vari cartelli. 

DSC 1542

DSC 1547

Le gradinate più vicine all'arrivo. 

DSC 1544

Oggi ho trovato già tutti gli operatori Rai intenti a provare i vari segnali audio-video delle telecamere. 

DSC 1545

La linea di arrivo. 

DSC 1546

La nuova struttura fissa.

DSC 1549

DSC 1551

I tecnici Rai che provavano la loro attrezzatura. 

DSC 1559

La struttura provvisoria, costruita interamente con legno della Val di Fiemme e quindi a km zero. 

DSC 1552

DSC 1543

DSC 1560

La mixed zone, dove si prepareranno gli atleti. 

DSC 1553

La zona di arrivo.

DSC 1554

Le motoslitte delle varie squadre di tecnici. 

DSC 1557

Da qui entreranno gli atleti.

DSC 1558

Oggi c'era qualcuno che provava la neve con le varie scioline. Nelle settimane scorse sono già stati qui i vari campioni del fondo per saggiare la pista. 

DSC 1562

Questo è l'accesso pedonale per gli spettatori che porta nella parte centrale delle piste. 

DSC 1567

Ecco la tribuna panoramica. 

DSC 1568

DSC 1569

Le piste qui sono al top. 

DSC 1570

DSC 1571

Finisce qui il nostro giro turistico nel Centro del Fondo di Lago di Tesero. Qui tra 4 giorni sarà un tripudio di sportività, con migliaia di persone a tifare i propri beniamini e tanti atleti a contendersi le medaglie d'oro. A prestissimo per altri posts tecnici sull'ormai imminente Mondiale di Sci nordico 2013. 

Pin It

2 commenti:

Anonimo ha detto...

"poligono per il triatlon"? :-) Ci sarò anche io! Saluti Zdravo

Anonimo ha detto...

Non per essere polemica..ma non credo che la struttura provvisoria sia proprio a km zero..Magari il rivestimento ma i container non credo siano in abete :)

Buon lavoro durante i mondiali..non ti invidio nemmeno un po'..a me sta già venendo la nevrosi al pensiero dei disagi logistici che subirà la vita quotidiana di chi lavora o deve spostarsi per le attività normali della vita "extra mondiali" qui in valle..

ciao ciao

Anonima

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!