28 dicembre 2012

Cavalese vestita a festa

DSC 8433

Probabilmente c'entrano i Mondiali di Sci Nordico. Probabilmente anche il prossimo Tour de Ski e la 40° edizione della Marcialonga che arriverà tra un mese. Sta di fatto che raramente ho visto Cavalese così agghindata a festa. E io ne ho approfittato sfidando il gelo e cavalletto alla mano, passeggiando tra le vie alla ricerca degli scorci più belli. Ecco la mega scultura di neve che stanno realizzando i ragazzi della scuola d'arte. 

DSC 8420

DSC 8418

DSC 8426

Mi sposto e arrivo alla chiesa del Frati. Qui un proiettore fa arrivare sulla facciata l'immagine del Tondo Doni di Michelangelo. Ma come dicevo anche due anni fa, l'immagine è speculare e andrebbe sistemata!

DSC 8436

Ecco alcuni particolari del presepe principale. 

DSC 8437

DSC 8438

DSC 8439

DSC 8440

Questo è uno dei palazzi più antichi di Cavalese. Si tratta del Palazzo Cazzan-Riccabona risalente al 1700 circa e di notevole pregio, sia esterno che interno. 

DSC 8443

Eccoci davanti al Palazzo della Magnifica Comunità. 

DSC 8447

DSC 8448

Per la prima volta, anche Cavalese avrà le sue cascate di ghiaccio, come succede ogni anno a Moena. Questa è la struttura allestita due giorni fa composta da tre piramidi con rete metallica e spruzzo d'acqua nebulizzata alle estremità delle stesse. Se continuerà a far freddo, dovremmo vedere delle gran cascatone di ghiaccio. 

DSC 8450

Su due palazzi del centro sono stati installati dei proiettori che simulano la neve che scende. 

DSC 8452

DSC 8454

E infine questo è il mega albero di Natale selezionato nei boschi della Val di Fiemme. L'albero di Natale di Piazza San Pietro a Roma, ci fa un baffo!

DSC 8455

DSC 8457

Queste invece, sono immagini che ho scattato la notte di Natale alla Pieve, nella bellissima chiesa che si incendiò nel 2003 e che è stata magistralmente restaurata a tempo record. 

DSC 8518

DSC 8510

DSC 8509

DSC 8511

Pin It

Nessun commento:

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!