12 novembre 2012

L'impeto delle acque

Ieri è stata una giornata molto molto piovosa anche qui in Trentino, con piccole frane, smottamenti e allagamenti di alcune piccole aree. Nulla a che vedere con i disastri che leggo sono accaduti in mezza Italia. Penso che tutto ciò sia dovuto anche a come viene curato il territorio qui in regione e alle regole di costruzione edilizia che nella stragrande maggioranza dei casi, vengono rispettate. La sicurezza in questi casi non è mai troppa, e costruire troppo vicino agli argini dei fiumi, piuttosto che disboscare scriteriatamente non è mai una buona cosa. Io fortunatamente abito si, vicino ad un fiume (sono a circa 250 metri dal letto dell'Avisio), ma in posizione molto rialzata (grosso modo 50 metri più in alto) e quindi mi sento relativamente tranquillo. Ieri la vista del fiume faceva impressione: acque limacciose, violente e molto veloci, oltre che decisamente sopra il livello normale. Ecco una foto fatta oggi alle 12, quando il livello dell'acqua era già di molto sceso. 

Foto

Questa invece è la cascata nei presso di Cavalese, che ho ritratto altre volte in varie circostanze. 

Foto  2

Qui l'impeto e il rombo dell'acqua erano impressionanti. Guardate questo getto d'acqua quanto è grande confrontato con la balaustra e la scaletta dietro. 

Foto  1

Ho girato anche un video. 

Ora la situazione sta tornando alla normalità in tutto il Trentino Alto Adige, e questa che doveva essere una abbondantissima nevicata sopra i 2000 metri, si è rivelata solo una gran secchiate d'acqua. Troppo alte le temperature, visto che la neve si è vista solo dai 2600 metri in sù. Ecco le piste di Pampeago desolatamente verdi. 

Pampeago1

E questa è la situazione nella zona del Belvedere (2007 mt) sopra Canazei.

Mega

E queste sono le piste del Bondone sopra Trento. 

6 360ok

Pin It

Nessun commento:

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...