19 ottobre 2012

Avril, alzati e cammina!

DSC 5949

Succede da solo una settimana, ma i progressi aumentano vistosamente ogni giorno. Avril cammina da sola! Ogni bimbo ha i suoi tempi per questo genere di cose, e Avril ha deciso che all'età di un anno e due mesi esatti, era arrivato il momento di smettere di andare a quattro zampe. Tutto è cominciato a nove mesi e mezzo, quando si tirava su in piedi da sola e rimaneva in equilibrio, anche se poco stabile. Ad un anno gattonava con una velocità impressionante e rimaneva in piedi facendo qualche piccolo passo. Un mesetto fa ha iniziato a fare 4-5 passi consecutivi andando da un appoggio all'altro della mobilia. E poco meno di 15 gg fa, camminava quasi normalmente ma appoggiandosi quasi continuamente ai mobili o al muro. Ma ora Avril cammina da sola, facendo anche diversi metri. La cosa buffa è che cammina con le braccia alzate e alcune volte si ferma perché sente di essere in equilibrio precario. Ora la sera, è strano trovare all'improvviso le sue mani appoggiate alle ginocchia mentre mangio seduto al tavolo. Anche perché procede in silenzio, come se fosse concentrata. Per il resto la mia bellissima bimba è brava, mangia quasi di tutto, anche se per ora non vede di buon occhio il pomodoro (sia il sugo che quello fresco). Adora il formaggio, le prugne secche, lo yogurt al cocco, la pasta col pesto fatto dalla mamma. La pediatra dice che è più grande del normale, sia l'altezza (siamo oltre gli 80 cm), che il peso (circa 10,3 kg) che la circonferenza cranica (49 cm). Adora giocare con i sassi in giardino, e con i suoi giochi musicali. Ha i capelli ancora molto chiari rispetto ai suoi genitori e gli occhi castano chiaro. Dice qualche parola (mamma, papà, pappe) risponde velocissima a domande tipo: "Come fa l'uccellino?" E prima che tu abbia finito di pronunciare la parola uccellino, lei ha già risposto con un filo di voce: " pii..". Me la mangerei! L'ho già detto che l'amo da morire?

DSC 5979

Pin It

5 commenti:

Zion ha detto...

oddio che bello!!! :-)))
Sono contenta che cresca così bene. I primi passi da sola...che tenerezza. :D

BluOscar ha detto...

Complimenti ad Avril e ai genitori!

Anonimo ha detto...

wat leuk dat ze al loopt
groetjes aan iedereen nannij

test ha detto...

Che meraviglia, ma è già così grande? Ma davvero? Sconvolgente come passa il tempo.

Momo ha detto...

Zion, è da mangiare quando cammina incerta e mani in alto. Ma fa riderissimo pure la faccia concentrata.

Oscar, grazie mille!

Elisa, tu non hai idea di come corra il tempo quando segui i primi mesi di crescita di una bimba. Anzi, ce l'hai sicuro. :-)

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!