04 ottobre 2012

Aiuto, un mostro in giardino

DSC 5302

Rientro a casa dal lavoro e nella penombra lo vedo. E' fermo sull'erba e la prima cosa che il mio cervello elabora è che è enorme. Mai visto un insetto così grande. Sarà circa 10 centimetri di larghezza per 12 di lunghezza. Ora si tratta di capire se è vivo o meno. Vado in casa e mi munisco di torcia elettrica e di digitale. 

DSC 5300

Mi avvicino lentamente. Nessun movimento. Osservo meglio la cosa mostruosa e capisco che  debba trattarsi di un coso appartenente alla famigliona dei coleotteri-fenicotteri-lepidotteri. Scatto delle foto. Nulla non si muove per niente. Dev'essere schiattato durante il giorno. So che questi esseri vivono talmente poco...

DSC 5301

Comunque era enorme. 

Pin It

5 commenti:

calimera ha detto...

Io la conosco con il nome popolare di falena con la proboscide, è un insetto impollinatore notturno e la mia gatta ne va matta.
Me ne lascia sempre tante sullo zerbino :)

Anonimo ha detto...

è una farfallina !
io la catturai e chiusi in una bustina trasparente, il giorno dopo era piena di uova gialline, che tenera !
nel mio giardino trovi volpi e faine che squartano le galline, talponi che scavano metropolitane, lucertole preistoriche, mancano i serpentelli all' appello, quasi mi preoppa un po' la loro latitanza, ....ah e grilli salterini che zompano al secondo piano !

Anonimo ha detto...

preoppa *
voce del verbo preoppare nè !
Momo leva sto codice

Momo ha detto...

Calimera, ma così grossi??? La tua gatta c'ha un bel coraggio!

The Ashram, Farfallina? FARFALLINA???? Acnhe tu però, con sto giardino sei un caso a parte. Ma dove sei finita? Allo zoo? Il codice non lo posso levare! :-)

calimera ha detto...

Eh...la mia gatta è una natural born killer!
In giardino tengo moltissime ipomea alba, dei bellissimi fiori a fioritura notturna e lei passa le nottate in attesa che arrivino per impollinarle.
Ne fa una strage.

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!