26 aprile 2012

The River, la recensione della prima serie

River review 1

Doveva essere il nuovo "Lost" e invece si è rivelato un minestrone di cose mal fatte. Lo avevo annunciato un mese e mezzo fa con la speranza di riuscire a colmare il grande vuoto che "Lost" mi aveva lasciato quasi due anni fa. Le premesse c'erano tutte: l'azione, i misteri, la location, ma questi ingredienti sono stati usati male e quello che posso dire dopo aver visto tutti e 8 gli episodi, è che "Lost" rimane lontano anni luce.

La storia ha dei buchi clamorosi e spesso ci si ritrova dispersi in meandri di una trama che manca di continuità in un modo imbarazzante. E' successo specialmente nell'ultima puntata che sembrava tanto un riassunto di almeno 3 puntate. In The River succedono cose inverosimili, e fin qui non ci sarebbe nulla di male: in Lost ci eravamo abituati a fumo nero e orsi polari nella giungla. Ma il fatto è che le cose inverosimili sono utilizzate a caso, non motivate, non spiegate e lo spettatore finisce per scocciarsi e non credere più all'avventura dei protagonisti nel suo insieme. A livello recitativo gli attori fanno quello che possono, e gli effetti speciali sono appena sufficienti. Rimane affascinante la location e il modo di far vedere la storia, grazie allo stile reportage, anche se ogni tanto capitano cose davvero assurde, con telecamere piazzate in posti impensabili. Insomma, "The River" mi ha deluso ma allo stesso tempo mi ha tenuto inchiodato alla sedia fino ad ultimare tutti gli episodi. Il merito però non va certo alla trama, ma alle cose che succedono e che si vedono. Come fai a non vedere l'episodio successivo quando vedi il protagonista che cammina sull'acqua e non ti spiegano come sia possibile? 

Sembra che The River avrà una seconda stagione (la ABC è in trattativa con gli autori) e infatti l'ottavo episodio è un netto invito a seguire i protagonisti anche oltre la prima stagione. Ho l'impressione che vedrò l'eventuale seconda stagione di questa serie, ma solamente per colmare la mia curiosità e per vedere come andrà a finire. Ah, per la cronaca, la protagonista femminile più carina, Eloise Mumford, non si è neppure avvicinata al mega fascino sprigionato da Kate in Lost. 

Schermata 04 2456044 alle 14 39 22

Se non avete visto The river su Sky, potete sempre vederla grazie al web. Qui sotto trovate i link alle 8 puntate in italiano. Buona visione. 

EPISODIO 1

EPISODIO 2

EPISODIO 3

EPISODIO 4

EPISODIO 5

EPISODIO 6

EPISODIO 7

EPISODIO 8

Pin It

7 commenti:

Anonimo ha detto...

innanzitutto il tuo blog e' fantastico.
ricco di tantissime emozioni che riesci atrasmettere tra frasi e immagini.sei un grande!!

volevo chiederti se sapevi dove recuperare l'ottavo episodio della serie in questione.

Continua cosi'....

Momo ha detto...

Anonimo, grazie mille!! Per la puntata 8 (ma anche per le altre che vedo sono sparite) guarda qui: http://www.sedicinoni.tv/3561/the-river-1x08-sub-ita-streaming-row-row-row-your-boat.htm

Anonimo ha detto...

Ciao Momo!
hai visto su Sky Homeland? Sicuramente meno avventuroso e diverso da Lost però sia io che mio marito siamo stati incollati alla tv per tutta la prima serie. Storia diversa dai soliti telefilm e recitata divinamente da Claire Danes...
ciao Clea

Momo ha detto...

Clea, ma sai che sta serie mi è sfuggita? Ora mi documnento meglio. Grazie della segnalazione. Ciao!!

Anonimo ha detto...

Strano ti sia sfuggita di solito sono io che scopro dal tuo blog le novità televisive :-) questa serie ha fatto man bassa di premi agli utlimi Golden Globes ed è la preferita di Obama.
Ciaaoo
Clea

Anonimo ha detto...

ciao.... su alcune cose sono daccordo con te.... ma ti devo dire che ha me the river è piaciuto tantissimo.... certo non come lost che è la serie tv più bella che ho mai visto però mi è piaciuto e spero che facciano anche la seconda serie.... poi volevo chiederti se avevi qualche notizia sulla serie tv terranova.... anche quella mi è piaciuta molto ed il 29 febbraio su fox sarebbe dovuta iniziare la seconda stagione ma non è mai iniziata ....

Momo ha detto...

Anonimo, Terranova è stato soppresso dalla Fox per bassi ascolti e non vedrà nessun'altra stagione. Ciao!

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!