27 gennaio 2012

La strage del Cermis su National Geographic channel HD

Schermata 01 2455954 alle 10 22 08

Volevo segnalarvi un documentario che andrà in onda martedì 31 gennaio alle ore 21.25 su National Geographic Channel HD, canale 403 di Sky. Si tratta di un documento video che ripercorre quello che accadde il 3 febbraio di quattordici anni fa a meno di 200 metri da casa mia. Alle ore 15.13 di quel giorno, un Prowler dell'Aeronautica statunitense partito dalla base di Aviano e con a bordo 4 persone, trancio le funi del tronco a valle della funivia del Cermis. La cabina, al cui interno si trovavano venti persone, precipitò da un'altezza di circa 80 metri schiantandosi al suolo dopo un volo durato 7 interminabili secondi. Il velivolo, danneggiato all'ala e alla coda, fu comunque in grado di far ritorno alla base. Nella strage morirono i 19 passeggeri e il manovratore, tra cui 3 italiani, 7 tedeschi, 5 belgi, 2 polacchi, 2 austriaci e un olandese. Questa strage ricorda per molti versi quello che è recentemente successo con la Costa Concordia all'Isola del Giglio. Anche il numero delle vittime è molto simile.

EA 6B Prowlers over Mount Rainier

Qui potete vedere il luogo dell'impatto della cabina, fotografato da me recentemente.

DSC 7568 thumb

DSC 7573 thumb

Pin It

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Pagina storica veramente vergognosa! La "bravata" dei due piloti non venne punita nemmeno con un giorno di galera! Zdravo

Anonimo ha detto...

anche il documentario è vergognoso! come pulirsi la coscienza con la national geographic!

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!