07 novembre 2011

Google Analytics vs ShinyStat. La grande G conquista terreno. Arriva il Tempo reale.

A tutti i blogger stanno a cuore le statistiche di visita del proprio blog-pupillo. E' per questo motivo che ci si attrezza con ogni tipo di contatore possibile immaginabile. Nel mio caso mi sono limitato ai due più conosciuti: ShinyStat e Google Analitycs. Ho avuto modo in altre occasioni di fare dei confronti tra i due servizi, ma ora c'è un parametro in più da considerare a favore di Google Analytics: le statistiche in tempo reale. Sono ancora in fase beta, ma già così mostrano, da subito, tutto il loro potenziale. Tempo reale si presenta così:

Schermata 11 2455873 alle 10 41 18

Sulla sinistra abbiamo la colonna di selezione delle informazioni. In alto a sinistra sono visibili il numero di utenti presenti sul blog in tempo reale, con specificata la percentuale di coloro che ci entrano per la prima volta e di chi invece ci è già stato. Più a destra vediamo quante pagine al minuto e al secondo vengono visualizzate contemporaneamente. Più giù possiamo vedere le sorgenti da cui arrivano i nostri visitatori e che pagine del blog stanno leggendo in quel momento. Ancora più sotto, abbiamo le parole chiave utilizzate dagli utenti presenti il quel momento, per arrivare al blog stesso. E infine una cartina dell'Italia in cui vengono visualizzati i punti rossi che segnalano da che località digitano i nostri visitatori. Il tutto avviene in tempo reale e senza la necessità di fare refresh della pagina.

Ecco un'altra schermata catturata poco fa.

Schermata 11 2455873 alle 10 09 24

Per usufruire di questo servizio dovreste avere il vostro blog agganciato a Google Analytics. Lo si fa da questa pagina con il vostro account di Google, lo stesso che usate per il servizio di Gmail, o altri della grande G. Una volta fatto questo, dovete attivare la nuova interfaccia grafica introdotta di recente, attraverso il link "Nuova versione" scritto in rosso che trovate in alto al centro della pagina. A quel punto, rientrando nelle statistiche del blog e cliccando su "Home", troverete il nuovo servizio "Tempo reale (BETA)" nella colonna di sinistra.

Schermata 11 2455873 alle 10 57 52

Google aggiunge quindi un nuovo tassello al suo già vasto bouquet di servizi statistici ed oltretutto in modalità free. Dico la verità, mi manca fortemente un dato: il numero di visitatori al giorno, aggiornato in tempo reale. In questo ShinyStat è ancora insuperabile anche se la pagina in cui è possibile consultare questo dato è statica (non si aggiorna da sola) e da molto tempo non vengono introdotte novità funzionali. Ho scritto recentemente una mail di feedback a ShinyStat proprio per evidenziare alcuni aspetti secondo me fondamentali:

• Aggiornamento delle funzioni con introduzione di Apps, widgets o altro che permettano una più semplice lettura di dati fondamentali come il numero di visitatori giornalieri

• Abbassamento del costo della versione PRO, o ampliamento della versione Free. Non è pensabile di spendere quasi 200 euro all'anno (nel caso del mio blog) per un servizio che Google offre più ampliato e completamente gratuito.

• Rinnovo dell'interfaccia grafica.

Alla mia mail ha risposto gentilmente lo staff di ShinyStat il quale mi ha scritto: "… la ringraziamo per il suo feedack e i suoi suggerimenti. Chiaramente ShinyStat è in continua evoluzione e il ns staff lavora costantemente su progetti di miglioria e di innovazione. Continui a seguirci sia sul sito che sui ns social e vedrà che presto troverà importanti novità!"

Rimango speranzoso e fiducioso. Nel frattempo consulto anche  "Tempo reale" by Google.

 

Pin It

5 commenti:

test ha detto...

Inteserrante, molto interessante!

Mi scusi, ma perché lei ce l'ha ed io no?

(e sto usando l'interfaccia nuova!)

Momo ha detto...

Elisamu, ehm, sa com'è, non a tutti è permesso avere certe cose. :-) Sto scherzando! So che inizialmente questa funzione era attiva solo per gli utenti Premium di Google Analytics, ma che adesso sia disponibile a tutti. In ogni caso, se non trovi la voce nella tua intefaccia, puoi andare qui (https://services.google.com/fb/forms/realtimeanalytics/) e farne ufficiale richiesta!

test ha detto...

Fatto! La ringrazio e le porgo cordiali saluti.

Elisa ;)

delicaterose ha detto...

ooooooooooooopppppppssssssssss
beccata
tra un po' ti dirà anche come sono vestita sotto la scrivania....e se sono vestita

Momo ha detto...

Delicatee!,... guarda che ti metto in castigo eh! :-)

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!