17 novembre 2011

I primi tre mesi di Avril

DSC 3934

Domani la mia piccola Avril compirà tre mesi tondi tondi. Mamma mia come sono volati! Mi sembra ieri mentre la portavo a casa dall'ospedale dopo la nascita. Ogni singolo giorno di crescita vedo in lei dei mutamenti. Alle volte piccoli, altre grandi. Alle volte solo di gestualità, altre comportamentali. Insomma, ogni giorno è una scoperta. Intorno al 27° giorno di vita, i primi accenni di sorriso. Meno di un mese fa le prime notti senza svegliarsi, e una decina di giorni fa, i pugni ciucciati in bocca per la prima volta. Sono piccolissimi cambiamenti per noi, ma enormi passi avanti per lei. Come il fatto che da alcuni giorni Avril afferra gli oggetti, anche se per pochi istanti. Per l'occasione le sono arrivati i suoi primi due giocattoli. Sono un libretto in stoffa con gli animali della fattoria e un sonaglio con attaccati tre mostriciattoli colorati.

DSC 3902

Capisco anche che se prima vedeva solo a piccole distanze, ora riesce a scorgere le nostre espressioni anche a più di due metri. Sente la provenienza dei suoni sempre più rapidamente, muove il suo corpo con un po' più di consapevolezza. Regge bene la testa e punta i piedi quando la mettiamo dritta. Di parlare ancora non se ne parla (scusate il gioco di parole). In compenso se gli sorridi lei ti guarda e dopo alcuni istanti ride ed emette un suono tipo "Guuu". Fine. Per ora questo è tutto il suo vocabolario. Comunque è un amore di bambina e non vedo l'ora di passare il primo Natale con lei e la Moma, tutti stretti nel divano sotto il piumone a berci un buon infuso ai frutti di bosco con qualche biscotto al cioccolato mentre fuori nevica. Cos'altro può desiderare un papà per essere felice?

Pin It

6 commenti:

Rita ha detto...

<3 che meraviglia le nostre piccole creaturine!!!! <3 (oddio la mia ha quasi 14 anni ma vabbè rimarrà sempre la mia piccola)

Seguo con gioia la crescita della piccola Avril perchè ha solo pochi giorni in più del mio nipotino... <3 auguro loro un mondo più bello, e sereno di quello che stiamo vivendo noi ultimamente.

Rita
Ri Benny

test ha detto...

Adoro il NAtale soprattutto da quando sono mamma e sono momenti fantastici e indimenticabili!

BluOscar ha detto...

Intanto complimenti a te ed alla famiglia per quella splendida manina.
Poi una tirata d'orecchi per le escursioni. Mi hai detto: "stai tranquillo perchè anche se mi ritrovo in mezzo al bosco al buio....io ho la mia bella pila" Brutta bestia. te la spacco in testa la tua bella pila! Prima di andarti a cacciare nei guai (leggi sentieri ghiacciati, etc..) pensa a quella manina ed a tutto il resto che hai a casa!
Spero di averti fatto sorridere in quanto e come se l'avessi detto a me stesso. Ciao!

Momo ha detto...

Rita, hehe, a 14 anni se chiami tua figlia ancora "Piccola", mi sa che ti mena col mattarello! :-)

Elisa, te lo farò sapere presto. Quest'anno mi sa che farò l'albero e il presepe in anticipo.

Oscar, hehehe, apprezzo il pensiero che hai avuto per me (e per te), però penso di essere una persona responsabile e anche un po' fifona all'occorrenza, quindi fidati che non vado mai a cacciarmi in guai più grossi di me! E poi a quella manina io ci penso ogni 10 minuti della mia giornata da 3 mesi a questa parte. E' sangue del mio sangue, e mi somiglia pure un casino (così dicono).

Zion ha detto...

che belloooo!!!! >_< e ti somiglia pure...peccato non avere una foto, ma immagino la privacy della tua famiglia sia importante. Anche se mi colpisse un fulmine se non è vero che sono stracuriosa di vedere com'è ora la pupattola!

Saluti anche alla mamma, chissà che impegno in questi primi tre mesi. :-) evviva il natale e le magiche atmosfere da passare accucciati in famiglia. Meraviglioso! <3

Anonimo ha detto...

Quando scrivi della bambina e del tuo essere papà,mi fai sempre commuovere.E'vero non puoi chiedere di più!Frittella

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!