21 ottobre 2011

Iphone 4S e SIRI. Cominceremo a parlare da soli?

Questo è il nuovissimo spot Apple per iPhone 4S in onda in USA in questo momento. Si concentra totalmente sull'esperienza d'uso di SIRI, "l'intelligenza artificiale" inglobata nell'OS dello smartphone Apple.

Incredibile, vero? E' tutto molto bello e utile, ma mi chiedo: inizieremo a dialogare da soli con il cellulare come dei matti? Che sviluppi potrà mai avere una cosa del genere? Si, perchè come avete visto, SIRI non si limita a riconoscere la nostra voce e ciò che diciamo, ma ragiona e risponde fornendo informazioni utili e in tempo reale. Immagino ci sia una larga fetta di persone a cui questa cosa fa un po' paura. Vero?

Io penso che come al solito tutto dipenda da che uso viene fatto della tecnologia che avanza. L'uomo dev'essere sempre al centro di ogni cosa, con i suoi pregi e difetti. Gli apparati tecnologici possono aiutarci tanto a semplificare le cose che facciamo giornalmente. Perchè girare come uno scemo per una città che non conosciamo cercando un'edicola, quando SIRI è in grado in due secondi di sapere dove siamo e conseguentemente rispondere "avanti 50 metri a destra c'è un edicola!." alla nostra domanda: "Dove posso comprare l'ultimo numero di Vanity Fair?"?

Schermata 2011 10 21 a 10 30 04

Apple sembra puntare tantissimo su questa neonata tecnologia che arriva diretta da Dragon, l'app per iPhone grazie alla quale possiamo dettare i nostri sms, mail o altro per poi inviarli comodamente, senza bisogno di digitare sulla tastiera ogni lettera di ogni parola. Inizialmente disponibile solo in inglese, tedesco e francese, SIRI arriverà in italiano solo nella primavera del 2012. Allora potremo provare sui nostri iPhone questo assistente tutto fare che magari ci rivoluzionerà il modo in cui interagiremo con i nostri mac, iPhone, iPad, ecc...

Nel frattempo Apple, pochi minuti fa, ha aperto ufficialmente le prenotazioni per iPhone 4S in Italia. Ecco i costi dello smartphone senza contratto.

Schermata 2011 10 21 a 10 47 53

Spedizione per ora fissata in 1-2 settimane. Nei prossimi giorni, usciranno anche le offerte di TIM, Vodafone e 3, con i loro contratti di 24 e più mesi e costo dell'iPhone 4S sensibilmente più basso.

Pin It

1 commento:

test ha detto...

Mi vengono in mente "Io robot" e "L'uomo bicentenario" e "Wall-E"

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!