16 settembre 2011

iPhone 5. Ci siamo quasi.

Big iphone53

Tra meno di un mese molto probabilmente staremo già parlando delle favolose caratteristiche di iPhone 5, lo smartphone di Apple che mezzo mondo sta attendendo con ansia. Tutti cercano di indovinare come sarà fatto e che caratteristiche avrà. In rete e sui siti specializzati è un gran turbinio di immagini, notizie, particolari tecnici che a poco a poco, volente o nolente, svelano ciò che verrà presentato sul palco del prossimo keynote. Il più grande aiuto in questo senso arriva dai produttori di cover, che hanno in anticipo dalla stessa Apple, la forma del nuovo iPhone con relativi spessori, porte e display. Quello che vedete in apertura di post è l'assieme di tutte le informazioni attendibili trapelate finora. E' quindi verosimile che iPhone 5 non si discosterà molto da quell'immagine.
Big iphone54

Le caratteristiche saranno le seguenti:

• Decisamente più leggero
• Più grande sia in altezza che in larghezza
• Più sottile
• Display più grande e che arriva quasi fino al bordo dello smartphone
• Retro non più in vetro ma in metallo
• Collocazione delle antenne completamente rivisto
• Tasto Home allungato
• Possibilità di ricarica senza fili
• Fotocamera sensibilmente migliorata
• Colori disponibili Bianco e nero
• Capacità 16 e 32 GB

La mia prima impressione, se sarà questo il nuovo design di iPhone 5, è di una leggera sgraziatura dello smartphone rispetto all'iPhone 4 che trovo più massiccio e meglio equilibrato. Lo schermo così vicino ai bordi mi da quasi fastidio, ma forse è tutta una questione di farci l'occhio. Non capisco invece l'allungamento del tasto home. Per "trovarlo" più facilmente?

Insieme al nuovo iPhone, Apple tenterà di ammazzare completamente il mercato degli smartphone concorrenti con un nuovo modello di iPhone 4, più snello nelle caratteristiche e con un prezzo molto aggressivo. Le varie Nokia, Samsung e RIM riceveranno sicuramente un'altra batosta da cui non sarà facile riprendersi, ed è molto probabile che per la prima volta Apple salga al primo posto della classifica a livello mondiale per numero di smartphone venduti (ora è terza), superando il colosso Nokia sempre più in declino.

Senza titolo 1

Ripercorriamo rapidamente l'incredibile ascesa commerciale di iPhone. E' il 29 giugno 2007, Iphone Edge arriva tra le mani dei primi americani.

B147638 2832289 29

Fuori dagli Stati Uniti però, iPhone è ancora un miraggio, fino all'arrivo di iPhone 3G. E' il luglio 2008.

Iphone 3G Colors 3224

L'inarrestabile cavalcata aumenta ancora con la presentazione di iPhone 3Gs. Siamo nel giugno 2009.

Iphone3gs

E arriviamo al giugno 2010, quando in pompa magna Apple presenta iPhone 4, e le vendite decollano inesorabilmente.

Iphone4 2up front side

Ora non rimane che attendere gli inizi di ottobre per veder svelato l'ennesimo successo annunciato della casa di Cupertino. Io attendo fiducioso Steve Jobs sul palco del keynote a presentare alla folla il nuovo prodotto spacca mercato.

Pin It

3 commenti:

Anonimo ha detto...

in effetti lo schermo a fino a filo non mi convince...un pò di cornicie ci stava. In merito alla concorrenza non riesco a capire perchè nel settore smartphone e anche dei tablet colossi dell'elettronica non si impegnano nel realizzare apparecchi concorrenti. Solo samsung sembra attiva, altri (sony, nokia, motorola, toshiba, hp....procedono a tentoni....)La concorrenza, poca, e tutta made in taiwan, uno po blackbarry.....il giappone tecnologico....qualcosa non va.
ciao Luca

Anonimo ha detto...

solo una precisazione: il primo iPhone arrivò anche in Inghilterra, Francia e Germania.

Cico ha detto...

Aspettiamo il 6 molto più chic

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!