09 agosto 2011

In partenza per Braies

DSC 9104

Sto preparando lo zaino. Domani mattina si parte alle 6.30. La meta è il lago di Braies e le sue stupende acque color smeraldo. Dovrò fare due ore d'auto per arrivare in Val Pusteria ai piedi del parco naturale di Fanes-Sennes-Braies per poi iniziare il mio cammino. Il tempo è previsto buono per tutto il giorno, quindi spero di tornare a casa con un ricco bottino fotografico.

08pp lf0203

Ho esaminato attentamente tutta la conca in cui è incastonato il lago, anche grazie all'aiuto di Reality Maps Viewer e Google Earth. Davanti a me si ergerà l'enorme parete (1000 metri) della Croda del beco, un monte che fa da sfondo al lago di Braies e che sfiora i 2810 metri. Un gran bel giro da fare sarebbe: superare il lago di Braies, salire alla sinistra della Croda del beco, arrivare fino al rifugio Biella, attaccare la cima della Croda, tornare al rifugio e poi ridiscendere al lago. Tempo, circa 7,5 ore. Nell'immagine qui sotto si vede bene la partenza dal lago e le due possibili direzioni intorno alla Croda. Con la croce è indicata la cima, raggiungibile con un sentiero segnato in parte ma comunque abbastanza semplice anche se esposto.

Schermata 08 2455783 alle 23 13 33

Ma il tempo domani sarà un po' tiranno. Non posso fare cose troppo esose, proprio perché mi allontano da casa già in pre-allarme nascita, anche se per ora tutto è tranquillo nonostante manchino solo due giorni alla scadenza. Sono quindi pronto a tornare indietro in qualsiasi momento. Per fare questo e per ottenere comunque belle immagini, ho deciso di starmene intorno al lago e nelle vallette limitrofe. Sono sicuro che troverò molti spunti fotografici. Conto sui riflessi dello specchio del lago, sulle sue magnifiche sponde e sul contrasto con la roccia chiara che avrò davanti. Non so ancora come gira il sole da quelle parti e com'è l'esposizione, anche se ho visto sul web immagini invernali con il sole basso proprio dietro la Croda e quindi in pessima posizione. Ma in estate il sole è molto più alto, quindi si dovrebbero avere condizioni ottimali d'illuminazione fino a tardo pomeriggio. La conquista della cima della Croda del beco quindi, è rimandata a prossima data, magari in settembre. Ci si aggiorna domani, sempre qui su Squarciomomo, il vostro blog dalle pagine nere.

Pin It

6 commenti:

delicate ha detto...

ecco vedi hai una moglie poco ansiosa, io non ti farei mai partire :" Attento ai fulmini, stai lontano dalle cime, metti che piove....ma devi proprio davvero andare ???"
scommetto che lei ti prepara invece il panino, il tonno, e una mela golden, più coca-cola
buona passeggiata!!! e fai tante foto agli gnometti !!!

Anonimo ha detto...

Questi quasi-papà, che si lanciano in escursioni alle soglie del parto!! mi associo a delicate: io mi sarei moolto risentita!Ma sì, forse è meglio così, approfittare di questi ultimi giorni, prima che non ci sia più spazio per nient'altro (perchè lo sai vero che sarà così???)
Paola

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti, premetto che Momo prima di partire mi ha chiesto il permesso per poter andare in gita e viste le mie buone condizioni fisiche e le attenzioni che sto avendo in questo periodo da tutta la famiglia, non sono riuscita a dire di no.
Speriamo che nei prossimi giorni si decida a nascere la piccola Momina.
A presto !
Moma

Zion ha detto...

che emozione, la Moma in persona che risponde!!! <3 vedi che ci preoccupiamo tutte per te ;) non è un attacco personale al nostro (tuo, tuo!) Momo!!! :D

Che carini >_< :D

Anonimo ha detto...

Ciao Momo,
next time oltre a Reality Maps Viewer e Google Earth puoi dare un'occhiata anche qui:
http://www.ladiniamap.org/it/ladiniamap/cartografia-3d.html

ciaooo

Anonimo ha detto...

Ciao Zion, so bene che non e' stato un attacco personale a Momo, ma solo sensibilità femminile. In queste ore la Momina scalcia e deforma la pancia, quindi nessuna novità per il momento. Al prossimo aggiornamento !!
Moma

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!