30 agosto 2011

I primi freddi

Foto

Buongiorno gente, qui nelle lande dolomitiche questa mattina la temperatura si aggira intorno agli 11°C. e di conseguenza, la manetta del riscaldamento dell'auto era tutta sul rosso. Sono le prime avvisaglie di un'estate che sta facendo le valigie. Anche qui in alta quota è stato un agosto torrido, con giornate sopra i 35-36 gradi e cieli sereni per molti giorni. Una anomalia qui in montagna, dove solitamente gli agosti sono temporaleschi. Buon per i turisti che hanno trascorso qui le loro vacanze all'insegna di salutari escursioni e grandi mangiatone nei rifugi. Luglio invece è stato mostruosamente orribile, con tanti giorni di pioggia e freddo. Altro segnale che il caldo è agli sgoccioli è la comparsa dei colchici sui prati intorno ai 1000 metri. I primi li ho visti sbucare qua e là alla fine della settimana scorsa e vedendoli mi è venuta un po' di tristezza.

DSC 3804 thumb

Arrivano i lunghi mesi freddi (ottobre, novembre, dicembre, gennaio, febbraio, marzo), che per carità, portano cieli azzurrissimi, gli splendidi colori autunnali che solo le Dolomiti sanno regalare, le bellissime e avvolgenti nevicate... Ma dentro di me avevo ancora voglia di altre settimane pienamente estive. Forse sarà la conseguenza delle vacanze saltate.

Pin It

3 commenti:

Angelwings ha detto...

Sì, secondo me sono le vacanze saltate, ne so qualcosa O_o. Anche qui a Genova è cambiata la temperatura e da ieri notte per la prima volta abbiamo dormito con le finestre chiuse. Prima erano aperte e in più avevamo il ventilatore addosso.

eliana ha detto...

Mhhhh.. come ti capisco!!!! Anche sul lago la temperatura, soprattutto serale, si è abbassata notevolmente.. tanto da costringermi ad abbandonare le mie adorate infradito!!!!

Eliana

Alexis ha detto...

Ahh ç_ç Non vedo l'ora che il freddo arrivi anche qui in Sicilia!

Un saluto, Momo!

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!