13 luglio 2011

L'internet che avanza

Il mondo del web è continuamente in fermento. Chi è abituato a frequentarlo giornalmente ha ormai i suoi "luoghi" abituali in cui si ritrova, e spesso, dall'oggi al domani, arrivano cambiamenti che alle volte ci sorprendono piacevolmente, altre volte ci spiazzano. In questi giorni sono cambiati drasticamente alcuni dei mondi che anche io frequento spesso. Il primo è YouTube, che ha cambiato molto la sua interfaccia.
E' nato infatti il progetto Cosmic Panda che aumenta in meglio l'esperienza visiva dell'utente, regalando 4 grandezze di visualizzazione dei video, sfondo scuro per un miglior contrasto delle immagini e veste grafica più ordinata e razionale.

YouTube Cosmic Panda

Se avete un accont YouTube, ma anche se non ce l'avete, visitate questa pagina e provate in anteprima la nuova interfaccia YouTube ancora in fase test ma presto disponibile. Se non vi piace, potrete sempre tornare indietro, cliccando su "older version", sempre da quella pagina. 
Ecco la nuova impostazione di YouTube.

Schermata 2011 07 13 a 09 22 37

Ora i video sono veramente enormi e ci sono meno distrazioni in giro per la pagina. Un gran bel lavoro direi. E pensare che solo 5 anni fa eravamo costretti a vedere i video in una finestrella minuscola! Ecco alcuni esempi degli anni passati. Questa risale al 2007.

N6PQH

E questa è del 2009.

Youtube widescreen

Mentre questa è l'attuale interfaccia, senza Cosmic Panda.

Schermata 2011 07 13 a 09 48 01

Non c'è che dire, una bella ripulita, soprattutto confrontando l'interfaccia Cosmic Panda con quella in vigore nel 2009, che era un vero casino.

Altra novità è il motore di ricerca Google, che ha svecchiato la sua pagina. Nuovi fonts, nuovo look con link colorati e nuovi strumenti.

Schermata 2011 07 13 a 09 52 20

Tutti questi cambiamenti in casa Google (anche Youtube è di Google) hanno probabilmente un unica motivazione, il lancio di Google+, il nuovo Social Network di Mountain View.

Google plus

Devo dire subito che non si sentiva la mancanza di un altro Social Network dove diventare tutti amici per l'ennesima volta. Evidentemente ognuno cerca di tirare l'acqua al suo mulino, e siccome ultimamente il mulino Facebook aveva crepe a destra e a manca, Google ha pensato bene di provare ad attaccare il colosso di Zuckerberg. Questo è un piccolo video esplicativo di come funziona Google+

Siamo davanti ad un enorme spazio per la condivisione aperta di contenuti web. Vi piace qualcosa? Potete condividerlo con i vostri amici, parenti o altro. Tutto quello che dovete fare è trovare il tasto +1 targato Google che è già presente in tantissimi siti.

Google+1La classificazione dei contatti in cerchie (in pratica gruppi) avviene per trascinamento, l’inserimento e la condivisione dei contenuti (immagini, commenti, video) ricalca un po’ Twitter e Facebook, il layout ricorda per certi versi Flickr, la definizione di gruppi (lavoro, colleghi…) consente di operare come su Linkedin, la possibilità di seguire qualcuno, ricorda Buzz o Friendfeed. Qui trovate molte spiegazioni sulle funzioni di Google+. In Google+ si entra tramite invito o condivisione di contenuti.

GooglePlus

Altra novità comparsa nel web poco tempo fa è la completa trasformazione dell'interfaccia di Blogger, la piattaforma che uso per la pubblicazione di questo blog. Anche se io non impagino i miei post con questo sistema bensì con MarsEdit che è più comodo e versatile, apprezzo comunque i cambiamenti attuati da Blogger, anche se all'inizio sono un po' spiazzanti.

Schermata 2011 07 13 a 10 29 23

E' cambiato veramente tanto e non sempre in meglio. Per esempio l'impaginazione dei posts rimane ancora una mezza impresa, nonostante l'ingrandimento della finestra di impaginazione.

Schermata 2011 07 13 a 10 33 18

 

Pin It

2 commenti:

Anonimo ha detto...

i cambiamenti che vedo, almeno come grafica, mi ricordano lo stile linux ubuntu....che uso su uno dei miei pc,ciao Luca

Anonimo ha detto...

Io trovo che assomigli molto all'interfaccia di megavideo, un altro sito di videosharing

Kyrie.

Ah! In bocca al lupo per la popina!!!

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!