24 maggio 2011

mAIUSCOLE E mINUSCOLE NEL PC

Schermata 2011 05 24 a 16 04 20

Mi vien da ridere. C'è un errore di battitura che può esser fatto solo ed esclusivamente con le tastiere di un triste PC. E' quello che vedete sotto la fotografia in questo screenshot di un articolo del Corriere.it. Le lettere che dovrebbero essere maiuscole son minuscole, e viceversa. Anche io, quelle poche volte che mi tocca usare un triste PC, incappo spesso in questo inconveniente. Basta dimenticare il blocco delle maiuscole attivo, e iniziare a scrivere. Se si vuole digitare "Squarciomomo" e per fare la maiuscola si preme lo shift, la lettera anzichè risultare comunque maiuscola come accade nel mac, diventa minuscola, come ad annullare il doppio comando (maiscola + maiuscola). Di conseguenza il resto delle lettere rimane maiuscolo con il risultato che si batterà "sQUARCIOMO". Ridicolo.  Ancor più ridicolo quando l'errore è bello evidente come in questo caso.

Pin It

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Io all'inizio mi sono a messo a ridere perché senza spazio tra la A e la parentesi, sembrava un gioco di parole veneto, tipo che al posto di costanZa avessero scritto costanSa :D vabbè, mi sa che l'ho capita solo io...

saint andres ha detto...

Io all'inizio mi sono a messo a ridere perché senza spazio tra la A e la parentesi, sembrava un gioco di parole veneto, tipo che al posto di costanZa avessero scritto costanSa :D vabbè, mi sa che l'ho capita solo io...

Maos ha detto...

Vabbè dai, un errore banale che può succedere... Sono invece in pochi a sapere che la combinazione di tasti shift+f3 permette di alternare i caratteri maiuscoli e minuscoli una volta sottolineati.

Un trucchetto che può tornare utile quando ci si accorge troppo tardi di aver combinato il pasticcio...

Anonimo ha detto...

Oh, beh... son problemi!

Anonimo ha detto...

Dai su...son cose che capitano...distrazioni...come quando si scrive "MAISCOLA" invece di maiuscola...

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!