05 maggio 2011

Evviva il pomodoro

Schermata 2011 05 05 a 11 25 59Non sono un gran mangiatore di verdura, specialmente se cotta, eppure so che fa benissimo. Ma non c'è niente da fare: broccoli, cavolfiori, spinaci, piselli, non li posso manco vedere, specialmente cotti. L'unico sistema per farmi mangiare verdura cotta è la peperonata, quella della mamma, con dentro zucchine, peperoni, melanzane. Con le verdure crude invece, va un po' meglio: carote, insalata (solo quella non amara), sedano, finocchio, cavolo-capuccio, mais (qualche rara volta), li mangio volentieri. Ma c'è un tipo di verdura che non mi stanca mai e che divoro quasi ogni giorno: il pomodoro. Ho scoperto da poco che nel 2006 è nato un progetto a livello europeo che è stato chiamato Lycocard formato da scienziati, tecnici e studiosi per cercare di capire fino in fondo gli effetti benefici del licopene, un pigmento delle piante presente soprattutto nel pomodoro.
Questo pigmento antiossidante è un vero e proprio toccasana contro le malattie cardiovascolari, l'osteoporosi e il cancro. Il pomodoro in sè è antitrombotico e antinfiammatorio e andrebbe consumato in gran quantità ogni santo giorno, sia cotto che crudo. Io conosco ben poche persone che evitano i pomodori, anche perchè fanno praticamente parte del DNA di noi italiani. Quindi è con piacere che vi dico continuate a consumare pomodori, perchè fanno benissimo e non sono mai troppi. Attenzione solo a chi soffre di acidità di stomaco. Questo è il logo della Lycocard, un simbolo a metà tra il cuore e il pomodoro. Carino.

Lycocard logo

Qui invece trovate un sito tutto dedicato al pomodoro, Pomodoro & salute, con curiosità e ricette di vario genere.

Pin It

4 commenti:

Angelwings ha detto...

Buonissimo il pomodoro, io ne vado matta, sempre ogni stagione dell'anno. L'ho cucinato anche poco fa, per la pasta. Pomodorini datterini, per la precisione. E tanto basilico. Per il resto, essendo vegetariana, ho imparato a "farmi piacere" un po' tutto. L'unica verdura che non mangio è quella amara, le cosiddette radici e, dulcis in fundo la rucola! Per me è kriptonite :)

Elisamu ha detto...

Pomodori all'ennesima potenza, ecc... Sono vegetariana pure io da novembre e va molto bene!
Attendo Momo, hai voluto la bicicletta e ora pedala. Dato che sei "incinto" di devi dare una mossa a farti piacere ogni verdura cruda e cotta (basta scegliere le ricette giuste e abituarsi ai nuovi gusti) perché quando il piccoletto imparerà a dire quella brutta parola, il NO per intenderci, la userà subito per tutte le verdure e la frutta che gli propinerete.
E con la sua testolina furbetta ci metterà davvero poco a dire "papi no a mancia, io no mancio" e sai che storie all'ora di cena...
Ogni verdura, anche cotta, se ben condita o cucinata diventa buonissima; fai un salto ad esempio su veganblog.
Eli.

Angelwings ha detto...

Quoto Elisamu, non pretendo di farti diventare vegetariano, ma da quando lo sono sto meglio e più in pace con me stessa, e ormai sono otto anni. Mio marito lo è da 20. Non siamo vegani, non ci riusciamo :) Ci piacciono troppo i formaggi, i gelati ecc. E' vero che con fantasia si può far diventare appetitosa qualsiasi verdura. Uno sforzino...dai, futuro papà :))

Momo ha detto...

Angel, elisa, mi sa che mi serviranno molto i vostri consigli, specialmente quelli di chi è già mamma. :-) Comunque io non amo particolarmente la carne, quindi sono già sulla buona strada. Ma non fatemi mangiare i broccoli cotti, per favore!!!

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...