07 marzo 2011

Magro bottino per l'Italia ai Mondiali di Sci Nordico ad Oslo. Ma io mi consolo con Therese!

Il Sabato di due settimane fa, vi annunciavo il secondo argento per l'Italia, promettendovi che vi avrei tenuto aggiornato sulle medaglie italiane. Purtroppo non ho più potuto farlo perchè l'Italia e i suoi atleti si sono fermati a quota 2. Siamo arrivati un sacco di volte 4° o 5°, e in alcune gare abbiamo fatto vedere spiragli di grande agonismo. Ma il predominio norvegese è stato addirittura imbarazzante. Una atleta su tutte: Marit Bjoergen, praticamente imbattibile. A noi italiani non resta che consolarci ammirando le gesta, e non solo quelle, di Therese Joaugh, atleta 22enne norvegese. L'avevo avvicinata al Tour de Ski questo gennaio attendendola all'esterno del controllo antidoping per scattarle delle foto. La trovate in questo post con il pettorale n. 9 e poi in fondo al post stesso in posa solo per il mio obiettivo! Ad Oslo Therese ha fatto veramente il fenomeno: una grinta e una determinazione pazzesche. Sembrava che l'unico sistema per fermarla fosse abbatterla! E con questa determinazione ha vinto due medaglie d'oro, l'ultima nella gara più dura di tutte, la 30 km. Godetevi questi scatti e ammirate soprattutto quanto è carina la Joaugh. La classica norvegese bionda con gli occhi azzurri.

Immagini della 30 km di sabato scorso.

CC30k_Ladies_PhotoToreAfdal_1022.jpg

CC30k_Ladies_PhotoToreAfdal_1017.jpg

CC30kLadies_PhotoToreAfdal_431.jpg

CC_30K_FREE_MASSSTART_LADIES-644.jpg

CC_30K_FREE_MASSSTART_LADIES-50.jpg

CC_30K_FREE_MASSSTART_LADIES-75.jpg


CC30k_Ladies_PhotoToreAfdal_1487.jpg

CC_30K_FREE_MASSSTART_LADIES-105.jpg

CC30k_Ladies_PhotoToreAfdal_1246.jpg


CC30k_Ladies_PhotoToreAfdal_1234.jpg

Qui è con le altre due medagliate: Marit Bjoergen seconda, e Justyna Kowalczyk terza.

CC30k_Ladies_PhotoToreAfdal_1201.jpg

CC30k_Ladies_PhotoToreAfdal_007.jpg

CC30k_Ladies_PhotoToreAfdal_1154.jpg

E' matta da legare!

CC30k_Ladies_PhotoToreAfdal_1148.jpg

Qui invece la sera stessa, alla cerimonia della consegna delle medaglie.

IMG_0055.jpg

IMG_0073.jpg

IMG_0095.jpg

Che occhi, ragazzi!!!

IMG_0108.jpg

E in abito da sera.

IMG_0155.jpg

E vabbè, allora ditelo!

IMG_0171.jpg

Non male eh, per essere una campionessa del fondo. Sono convinto che l'anno prossimo, quando tornerà in Valle di Fiemme mi seguirete più attentamente nei miei reportage fotografici, vero?

Guardatela in questo video dove prova a fare la modella.

Comunque Therese non è per niente quello che sembra. Vi faccio vedere quest'altro video e vi renderete conto che Therese è una ragazza dalle mille sfaccettature. Non mi chiedete che cosa dirà nel video perchè non ci ho capito una mazza.

Qui il suo blog.

Ecco il medagliere finale di Oslo 2011.

Medagliere-Oslo.jpg

A questo punto non mi resta che dare l'appuntamento ai prossimi Mondiali di Sci Nordico nel 2013. E indovinate dove si svolgeranno? A meno di 3 km da casa mia!!! Qui per tutte le info. Arrivederci in Val di Fiemme.

Pin It

3 commenti:

Saint Andres ha detto...

Fra 2 anni lo devi far esplodere Blogger con tutte le foto che inserirai!!! Comunque dai, peccato per l'Italia e la sua figura magra, nonostante questo spesso nel guardare le gare mi sono divertito, la 50km maschile mi è piaciuta molto e l'ho seguita tutta nonostante da 3/4 in poi l'Italia si sia persa, però pazienza, è sempre bello vedere certi atleti (e certe atlete, anche!) che gareggiano!

Momo ha detto...

Saint, ci puoi contare! :-)

Fibrizio ha detto...

Il doping colpisce anche squarciomomo !

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!