04 febbraio 2011

Strumenti on line per fotografi montanari

Oggi vi voglio parlare di Suncalc, un ottimo strumento on line che vi calcola la posizione del sole rispetto alla vostra, rivelandovi orari esatti di aurora, alba, tramonto e crepuscolo.

Schermata 2011-02-04 a 09.36.15.png

Comodissima la possibilità di spostare il cursore arancio sulla barra del tempo da destra a sinistra per vedere dove sarà posizionato il sole in quel dato momento. Molto interessante anche l'impostazione di una data diversa da quella di oggi per poter vedere i cambiamenti dell'irraggiamento solare.

Schermata 2011-02-04 a 09.49.48.png

Per le escursioni in montagna è l'ideale, così si evitano fastidiosi controluce o tramonti mancati. Questo strumento, associato all'applicazione che vi avevo segnalato tempo fa per la navigazione 3D sulle Dolomiti, sono ottimi elementi per pianificare le escursioni fotografiche in ambiente dolomitico.

Schermata 2011-02-04 a 09.41.48.png

La sua pecca è quella di non calcolare le altimetrie e le pendenze del terreno e il conseguente oscuramento solare sullo stesso. Per questo c'è Google Earth, come raccontavo qui, e che da risultati buoni ma non eccezionali.

Pin It

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ma non tiene conto delle quote?

Momo ha detto...

Anonimo, no, infatti questa è una bella pecca, e per questo dicevo che dev'essere usato in associazione al software Reality Maps. Google Earth fa una cosa simili, ma non è accuratissimo.

Sliding ha detto...

Grazie Momo della segnalazione, non ne ero a conoscenza.
cmq, per chi avesse un iPhone, ci sono apps che offrono queste funzioni di calcolo, sia del sole e della luna.
una è "Helios Sun Position Calculator" ma costa una botta €23,99, e l'altro è Focalware che è meno esoso €3,99 e offre l'integrazione con le mappe...però, a quanto sembra, anche queste non offrono il calcolo in base all'altimetria e la conformazione del terreno.
PS: non le ho testate (ho ancora il primo iPhone edge) :)

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!