14 gennaio 2011

Inverno dove sei?

DSC_9987.JPG

Vabbè, un gennaio così non ce lo ricordavamo da tempo qui sui monti dolomitici. Oggi ci sono quasi 11 gradi, vi rendete conto?
Questo è il mio giardino fotografato oggi alle 13.

DSC_9993.JPG

Solitamente la neve lo ricopre almeno fino alla fine di marzo. Per non parlare dell'altro versante della valle, più esposto a sud, che è completamente senza neve.

DSC_9989.JPG

Il terreno è ancora ghiacciato, naturalmente, e la neve che si scioglie forma pozzanghere ovunque che si riassorbono a fatica.

DSC_9992.JPG

Le cose vanno invece un pelo meglio in alta quota sopra i 2000 metri, dove le nevicate e il relativo freddo mantengono un paesaggio prettamente invernale con piste in ottimo stato. Fra due settimane c'è la Marcialonga che ha il suo percorso tutto sotto i 1400 metri e se continua così saran dolori far trovare pronti i 70 km di pista agli oltre 7200 atleti che si presenteranno al via a Moena. Invochiamo il generale inverno perlomeno fino alla fine di gennaio!

Pin It

1 commento:

Zion ha detto...

è quello che ho pensato io ieri sulle alpi piemontesi: 8 gradi in pista a 1600 metri di quota. Assurdo.

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!