21 gennaio 2011

Davanti alla TV

Poltergeist

Poltergeist - Presenze demoniache. Voto: 6.  Questo storico film prodotto da Spielberg sente pesantemente i suoi 28 anni. Mi ricordo che quando lo vidi la prima volta rimasi impressionato dagli effetti speciali e dalla tensione che trasmetteva. Non siamo sicuramente ai livelli de L'esorcista, ma quando il pagliaccio scompare dalla sedia della cameretta da letto, un po' di caga viene. Rivederlo ora fa una strana sensazione di tenerezza, con quei buffissimi effetti visivi. D'altro canto la tecnologia sotto questo punto di vista ora è avanti anni luce. Rimane comunque un film da vedere perchè ha segnato un epoca.

Heather O'Rourke.jpg

Nota a margine per la piccola Heather O'Rourke, la bimba bionda che nel film interpreta Carol Anne. Venne notata casualmente da Spielberg alla mensa della MGM e in quel periodo il regista (che stava girando E.T.) cercava una attrice per l'altro film che stava producendo, Poltergeist. La provinò facendole fare un mega urlo e dopo averla sentita la scritturò. La piccola divenne subito un icona del cinema e la sua frase "Sono quiiii" diventò un tormentone. Heater è rimasta piccola purtroppo, nel senso che dopo aver terminato le riprese del terzo capitolo di Poltergeist, è morta per un infezione virale all'intestino. Qui il sito a lei dedicato.

Pin It

Nessun commento:

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!