06 gennaio 2011

Aspettando i campioni del Tour de ski

Logo-Tour-de-ski.jpg

Stanno arrivando! I campioni dello sci stretto stanno per sbarcare in Val di Fiemme, e quest'anno l'attesa è alta perchè ad ogni nuova edizione (siamo alla 5°) questa manifestazione acquista sempre più notorietà. Ma soprattutto perchè quest'anno abbiamo la possibilità reale di vincere il Tour. Infatti in campo femminile Arianna Follis e Marianna Longa sono in seconda e terza posizione in classifica generale, dietro solo alla polacca Kowalczyk.

Schermata 2011-01-06 a 15.22.12.png

Qui Marianna Longa.

Tour de ski

E questa è Arianna Follis.

Tour de ski

Insomma sabato e domenica prossima ne vedremo delle belle qui a Lago di Tesero a poche centinaia di metri da casa mia. Ecco le tappe del Tour de Ski di quest'anno.

tour-ski-2010-11-map.png

Come vedete la Val di Fiemme chiude il Tour come tutti gli anni, e lo fa con la mega salitona sul Cermis, 3650 metri di lunghezza con pendenze che raggiungono il 28%. Nessuna gara di fondo a livello mondiale ha queste caratteristiche e infatti proprio la tappa finale del Tour de Ski da anni è la gara di fondo che in TV raccoglie il maggior ascolto in assoluto. E parliamo di 50 milioni di telespettatori registrati nell'ultima edizione!

Tour de ski

Le foto che vedete si riferiscono proprio all'edizione del Tour de Ski dell'anno scorso nella tappa di Lago di Tesero sotto una copiosa nevicata. Infatti sin dalla prima edizione ho seguito assiduamente ogni giornata di gare, scattando centinaia di foto. Anche quest'anno sarò presente sperando che il tempo non faccia piovere come invece è previsto! Nel frattempo in valle i preparativi viaggiano a ritmo frenetico. Nelle settimane scorse sono arrivati questi giornali informativi a tutte le famiglie. Parlano delle gare del Tour de Ski ma anche e soprattutto dei Mondiali del 2013 che sono alle porte.

DSC_9002.jpg

Domani sera, prima delle gare del sabato e di domenica, a Cavalese ci saranno feste, balli e musica, con le bancarelle e tutto il resto. Gli elicotteri stanno già volteggiando in giro per la valle e i volontari sono al lavoro per preparare al meglio le piste e tutto il resto.

Non vi resta che seguire in TV le gare per poi vedere le foto su Squarciomomo.
Ecco il programma delle gare:

SABATO 8 GENNAIO
Ore 12.30 Mass Start maschile 20 km T.C. 
Ore 15.30  Mass Start femminile 10 km T.C.
DOMENICA 9 GENNAIO
Ore 10 Rampa dei campioni (gara aperta agli amatori)
Ore 12.30 Final climb 9 km femminile
Ore 14.20 Final climb 9 km maschile

Buona visione!

 

Pin It

3 commenti:

Saint Andres ha detto...

Momo, ma su che canale? Sui soliti Rai oppure su Eurosport, Rai Sport 1-2?
Grassie :)

Momo ha detto...

Saint, E' tutto su Rai Sport 2. Non so se lo faran vedere anche su Eurosport, magari si.

Saint Andres ha detto...

Grazie Momo, sarò davanti alla tv!!

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!