01 dicembre 2010

Addio Blogo, benvenuto MarsEdit!

Senza-titolo-1.jpg

Dopo un anno di tribolazioni di tutti i tipi, abbandono definitivamente Blogo. No, che avete capito, non sto chiudendo il blog! Sto parlando del software, Blogo appunto, che usavo fino a pochi giorni fa per postare sul blog. Dovete sapere che gli strumenti che mette a disposizione Blogger, la piattaforma dove è ospitato Squarciomomo, non sono adatti a chi come me costruisce post complessi con anche 150 foto al colpo come è successo per esempio nell'ultima escursione alle Pale di San Martino. Ci vuole un software dove sia possibile lavorare agevolmente con finestra di lavoro ampie e offline, inserimento delle immagini drag&drop, gestione e ordine delle stesse rapida e veloce, controllo delle etichette immediato, ecc...
Mi ero quindi affidato a Blogo (software a pagamento) convinto di aver trovato l'America.  Da un certo punto di vista era vero, ma quel programma aveva e ha centomila difetti, primo tra tutti la lentezza.

Questo è Blogo mentre all'apertura "frulla" per caricare la lista dei posts del blog già pubblicati o in formato bozza. Può stare così anche 5-6 minuti. Assurdo.

Schermata 2010-12-01 a 09.21.43.png

Questa invece è la visione del post in costruzione nella finestra di Blogo. Per capire che foto sono presenti nel post bisogna cliccarci sopra e vedere la piccola anteprima in basso.

Schermata-2010-12-01-a-09.24.37.jpg

Non vi dico i problemi con la gestione del testo copiato dall'esterno, piuttosto che la finestra di anteprima che crasha l'applicazione, o ancora il fatto che ogni immagine viene duplicata nel mio account Picasa facendomi occupare il doppio dello spazio ad ogni post. E la lista dei casini fatti da Blogo è ancora lunghissima.

L'autore del programma per un po' ha seguito i miei feedback via mail e poi non mi ha più risposto. Poco tempo fa, esasperato dal sistema di lavoro di questo programma, ho deciso di cambiare, e trovate due alternative valide ne ho selezionata una, secondo me la migliore: MarsEdit.  
Anche questo è un software solo per mac a pagamento (39 dollari) ed esiste da un bel po' di tempo. Ecco le tre finestre di MarsEdit.

Schermata 2010-12-01 a 08.54.47.png

MarsEdit è velocissimo ad uploadare i posts finiti sul web e altrettanto a correggere e ripubblicare (con Blogo questa operazione è eterna anche per cambiare una singola lettera). MarsEdit ti fa vedere subito il post impaginato, così ti rendi conto immediatamente di come verrà. L'importazione delle foto è comodissima: è possibile sia da iPhoto, che da un account Flickr, che dal computer e per finire anche a trascinamento. Una volta trascinate le immagini se non le avete ribassate ci pensa MarsEdit a farlo e anche questa è una gran comodità. 
Ora non entrerò nel merito di tutte le funzioni del programma, ma ho la sensazione che da oggi non mi imbestialirò più nel costruire i posts per il mio blog. Addio Blogo!

Questo post e anche i tre precedenti sono i primi ad essere impaginati con MarsEdit.

Pin It

5 commenti:

Stnd ha detto...

Avevo provato MarsEdit diverse versioni fa per gestire il blog ma avevo problema a postare le immagini. Adesso usavo Blogo, su tuo suggerimento tramite post ma anche io ho sempre avuto molti problemi. Adesso ti seguo a ruota e riprovo MarsEdit: Momo fa scuola!

Stnd ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
BluOscar ha detto...

Grazie della dritta Momo. Lo provero' stasera. Lo sai bene che anche io ho avuto problemi con Blogo anche se alla fine sono riuscito, come te a risolvere. Ciao

Saint Andres ha detto...

Sono curioso di provarlo anche io, il tuo giudizio è sempre una garanzia Momo! Comunque aspetto una bella recensione dettagliata :D

LJ ha detto...

Sembra OK, ora verifico se supporta anche Drupal. Per il blog di LJ su blogger, un post all'anno forse, direi che non ne ho bisogno.

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!