18 novembre 2010

MySKY HD. Il decoder dalle mille risorse (4)

Rieccoci qui con il quarto appuntamento sul vastissimo mondo che ruota attorno al magico decoder HD di SKY.
Qui la prima puntata, qui la seconda e qui la terza.
Oggi vedremo insieme l'unboxing del nuovissimo decoder da 320 GB, le differenze con il decoder della generazione precedente, l'unboxing della Digital key e parleremo delle funzioni del MySKY HD tipo il REC istantaneo, la pausa in diretta ecc...

Partiamo con l'unboxing del decoder MySKY HD che in questo caso è il modello PACE TDS865NS. Altri modelli ma con analoghe funzioni e capacità di HD, li potete vedere a questa pagina del sito Sky.
Questo MySKY HD mi è arrivato in sostituzione del vecchio decoder che avevo. Ecco la scatola come si presentava al momento del ritiro.

Una volta tolto il cartone protettivo, ecco la vera confezione.

Apriamo la scatola del decoder.

Troviamo le istruzioni e sotto il decoder opportunamente protetto.

Un particolare della fessura dove viene infilata la smartcard del proprio abbonamento.

Il nuovo decoder Pace è molto elegante e sorprendentemente piccolo rispetto al precedente.

Guardiamo com'è fatto dietro. Ecco i due ingressi per i cavi che arrivano dalla parabola. A fianco i connettori audio

Qui si vedono le due prese scart.

E qui gli altri ingressi: HDMI, Ethernet, USB per la digital key, presa telefono e presa alimentazione.

L'alimentatore è esterno al decoder, questo è uno dei motivi per cui questo nuovo modello è più piccolo del precedente.

Il telecomando, che è sempre uguale.

Nella confezione ci sono anche tutti i cavi che servono: HDMI, Scart, alimentazione.

Questo è il paragone tra il vecchio decoder da 250 GB e quello nuovo da 320 GB.

Anche il peso è decisamente a favore dell'ultimo modello.

Come vedete gli attacchi sul retro sono gli stessi, tranne che per la presa S-Video che nel nuovo modello non è presente. Nel nuovo si nota anche l'assenza delle fessure di ventilazione, proprio perchè l'alimentatore è esterno. Uno dei vantaggi di questo cambiamento è la rumorosità, che nel nuovo decoder è scesa tantissimo, a livello da non sentirsi nemmeno più.

Di questo sarà felice anche la Boo che dorme di notte a meno di due metri dal decoder.

Ora passiamo all'unboxing della piccola chiavetta USB targata SKY e soprannominata Digital Key.

Ecco la scatola che contiene la chiavetta.

Al suo interno un messaggio di benvenuto da parte di SKY.

E sotto, ecco la Digital key

Piccola e trasparente, è dotata di un coperchietto per proteggere l'ingresso USB.

Nel retro, l'attacco per il cavo dell'antenna.

Installarla è veramente un gioco da ragazzi (qui le istruzioni ufficiali) Basta disconnettere il cavo dell'antenna dalla presa del muro, infilarlo dietro la Digital Key e inserire la chiavetta in una delle porte USB nel retro del Decoder. Una futuristica luce blu inizierà a lampeggiare.

A questo punto con la chiave attiva entrando nel menù del decoder sarà comparsa la voce "Digitale terreste" e si potrà procedere alla sincronizzazione automatica dei canali. Finita l'operazione avremo tutti i canali del digitale terrestre visibili e distribuiti dal numero 5001 in poi. E parlo quindi di reti come Rai, mediaset, La5, MTV, La7, e tutti i canali che nella vostra zona si vedono con il tv classico. Sono oltre 50 di cui 4 in HD. Eccoli:

Il vantaggio di avere tutto in un unico decoder è evidente, senza contare che in molte zone d'Italia alcuni dei canali visibili con la Digital Key non si vedono o si vedono male. Ed è una manna anche quando Rai o mediaset criptano i canali sul satellite. A quel punto basta sintonizzarsi sui canali che arrivano dalla Digital Key

La Digital key è GRATUITA per i nuovi abbonati, mentre per chi ha già un abbonamento attivo il costo è solo quello di attivazione: 19,90 euro. La SKY Digital Key è in comodato d'uso gratuito.

Ora passiamo alle favolose funzioni del decoder MySKY HD.

Ci sono delle cose che MySKY HD fa abitualmente e che troverete mostruosamente comode, tanto che più volte mi è capitato di volerle usare anche con il televisore della cucina che non è collegato al decoder Sky.
Queste funzioni cambiano completamente il modo di guardare la TV. Normalmente la TV la subiamo, cioè siamo noi che ci pieghiamo ai suoi tempi e modi. Con MySKY HD è invece la tv che viene incontro alle nostre esigenze in ogni istante.
Abbiamo già parlato in questo post dell'utilissima possibilità di programmare registrazioni da remoto con vari sistemi, ma ci sono altri aspetti della programmazione che sono estremamente comodi. Andiamo a conoscerli.

PAUSA IN DIRETTA

La userete di continuo quasi abusandone. Ogni qualvolta qualcuno parla, suona il telefono, dovete andare in bagno, suona il citofono, sta bruciando la peperonata sul fuoco, dovete andare a spegnere il riscaldamento, picchiare la suocera, controllare se avete fatto 6 al superenalotto, mettervi il pigiama, lavarvi i denti, arraffare il sacchetto delle patatine nella dispensa. Insomma ogni volta che qualcosa vi interrompe, voi interromperete quello che stavate guardando anche se sta avvenendo in diretta. Basta premere il tasto "pausa" del telecomando. Questa procedura è possibile grazie al fatto che il decoder, una volta premuto il tasto "pausa" inizia a registrare in automatico il canale che state vedendo sul suo capiente HD. Voi non vi accorgerete assolutamente di nulla perchè la qualità di visione sarà la stessa. Vedrete solamente il cerchio verde luminoso sul decoder che ruoterà per farvi capire che non siete più in diretta ma in leggera differita.

Spesso guardo trasmissioni tipo X Factor o Megastrutture e altrettanto spesso metto in pausa riprendendo dopo alcuni minuti. La cosa figosa è che il tempo perso lo recupero saltando le pubblicità con il tasto "avanti veloce". Chiudo dicendo che il fermo immagine della pausa del decoder SKY è pazzesco: la vostra tv si trasformerà in una cornice digitale con una foto nitidissima visualizzata.

AVANTI E INDIETRO VELOCE

Il decoder di SKY avvolge e riavvolge la visione anche molto velocemente. Basta premere più volte il tasto avanti o indietro per veder apparire in basso a sinistra una icona con dentro il x2, x6, x12, x30 e, appena sotto, i minuti di spostamento dal momento in cui siete partiti. In questo modo è semplice spostarsi tra le varie parti di un programma, senza contare che con questo rapido sistema potete rivedere subito le scene di un film più e più volte, o rivedere immediatamente pezzi di trasmissioni molti divertenti. Ma c'è dell'altro. MySKY HD alcune volte è magico. Vi faccio un esempio per farvi capire. Accendete la tv e su MTV stanno facendo gli MTV Europe Music Awards di cui vi eravate assolutamente dimenticati, Così vi siete persi clamorosamente i primi 40 minuti! Niente paura, premete il tasto "rewind" e semplicemente tornate indietro fino all'inizio del programma. Non è pazzesco? Per fare questo però c'è bisogno di un unica condizione: che il decoder sia già sintonizzato sul canale giusto. Si, perchè è come se MySKY HD continuasse a registrare in diretta tutto ciò che passa dal segnale della parabola e cancellasse mano a mano le ore indietro.
Mi rendo conto che è più semplice a farsi che a dirsi.


REC

Registrare con il decoder MySKY di SKY è veramente un gioco da ragazzi. Oltre ai sistemi on line sul sito di SKY, l'app gratuita disponibile per iPhone, e il servizio SMS rec, avete naturalmente a disposizione il vostro telecomando. Per registrare in diretta una trasmissione che volete conservare o che volete vedere in un altro momento, vi basta premere il tasto rosso "REC" e la registrazione parte immediatamente.

In sovraimpressione compare il simbolo rosso che sparisce subito dopo. Il bello è che il decoder fermerà la registrazione appena il programma terminerà, grazie alla guida ai programmi che gli permette di sapere quando inizia un evento e quando ne termina un altro.
Altro aspetto meraviglioso di questo decoder è il fatto che possiate registrare due cose contemporaneamente in due canali diversi grazie al doppio cavo che scende dalla parabola. E addirittura potete iniziare la visione di una terza cosa che avevate già registrato nel decoder. E inoltre è possibile iniziare a vedere un film in registrazione anche se la stessa non è ancora finita. Più di così!

REPLAY

Ecco un altra di quelle funzioni che farà la gioia di coloro che sono attenti ai particolari e che vogliono approfondire. Con il telecomando in mano è possibile tenere premuto il tasto play per due secondi per iniziare un replay istantaneo di qualsiasi cosa stiate guardando. E non è certo un replay a scatti come quello presente nei videoregistratori di una volta.

COLLEGA SERIE


Altra funzione comodissima è "Collega Serie". Se avete programmato la prima puntata di una serie tv che vi interessa, ci sarà la possibilità premendo un pulsante del vostro telecomando SKY, di programmare in automatico anche tutte le puntate successive senza il pericolo di perdersene una.

Termina qui la quarta puntata del viaggio dentro il mondo di MySKY HD.
Alla prossima e conclusiva puntata!

(TPP) 45 minuti.

Pin It

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Voglio sky T_T


p.s.

momo ti è arrivata la mail?

Kyrie

Momo ha detto...

Kyrie, ma anche no. Dove l'hai mandata, in Alaska? Il mio indirizzo giusto è nel profilo!!

Anonimo ha detto...

Grazie mille, bella recensione belle le foto ed anche boo!

Marco Caradonna ha detto...

Molto bello, come al solito ;-)
Grazie!

Anonimo ha detto...

Io ho richiesto la sostituzione del decoder vecchio con quello nuovo perchè ho cambiato il mobile del soggiorno e non mi ci stà più. Mi hanno risposto che devo pagare 59€.
Vi sembra una cosa normale? Con tutti i soldi che pago da 4 anni a questa parte! Mai un premio, mai una promozione. Mi chiamano solo per aggiungere il calcio (che odio)
Mi sa che dò la disdetta. Ottimi prodotti ma pessima assistenza clienti!

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!