19 novembre 2010

La neve sempre sotto controllo

La nevicatona di fine ottobre che ha scaricato 20 cm di neve inaspettati, è solo uno sbiadito ricordo. In questi giorni il tempo varia dal brutto con piogge e neve ad alta quota, agli sprazzi di sereno che raffreddano l'aria.
Questa è un'immagine scattata oggi alle 12 dal fondo valle.

Come vedete nevica dai 1500 metri in su.
La stagione invernale è quasi alle porte e sembra che da questa settimana in poi la situazione neve vada migliorando. Le temperature si abbasseranno gradatamente e il livello delle nevicate scenderà di brutto. Sulle piste del trentino in questo momento ci sono circa 30-70 cm, misura che varia molto in base all'altezza delle località. Ma già da domani la neve inizierà a fare il suo dovere dai 1400 metri in sù. Domenica sono previsti addirittura 40-50 cm di neve fresca sulle Dolomiti.
Ne approfitto per segnalarvi un ottimo sito internet per stare sempre aggiornati sui cm di neve sulle piste e su dove sta nevicando ad ogni ora. Sto parlando di Skiinfo.it sito fatto veramente bene e sempre aggiornato.

Skiinfo.it offre molti servizi on line come la classifica delle località con più neve

previsioni neve generali

e dettagliate sulle località con i cm previsti ora per ora.

E' inoltre possibile farsi avvisare via mail o sms su dove sta nevicando in tempo reale

e quanti cm di neve ha fatto nei giorni precedenti.

Questo servizio si chiama Powderalarm e secondo me è stracomodo.
Poi tante altre cose, come le webcam, le mappe col dettaglio delle località sciistiche

il forum con gli appassionati, ecc...
Iscrivetevi, è gratis!

Pin It

1 commento:

Zion ha detto...

anche io uso moltissimo skiinfo.com, ma incrocio i dati (per la Lombardia) anche con il bollettino neve del sito dell'Arpa Lombardia: http://ita.arpalombardia.it/meteo/bollettini/bolniv.pdf
Quando comincia la stagione invernale, oltre ad avere un meteo dettagliatissimo, mostra il bollettino di rischio valanghe e last but not least, le nevicate delle ultime 48h in cm oltre i 2000 metri e il totale di neve a terra, sempre in cm, oltre i suddetti 2000 metri.

E' ottimo!

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!