22 ottobre 2010

Il ristorante "Della Villa" a Campitello di Fassa

Ieri sera sono stato a cena da un nuovo amico, Sandro, che all'età di 26 anni ha raggiunto un ambizioso traguardo. Sandro è infatti il cuoco di un ristorante, il suo ristorante (in società con altre due persone: Paolo e Carlotta) a Campitello, nella splendida Val di Fassa. Un traguardo notevole, come notevole ho trovato l'ambiente e la cucina.

Ma andiamo con ordine.
Il ristorante si chiama "Della Villa", perchè associato al bellissimo e originale albergo Villa Kofler posto sopra il ristorante

un hotel che ha fatto scelte molto diverse dagli altri alberghi tipici di montagna, ispirandosi alla internazionalità e alla modernità spinta verso l'eleganza estrema. 12 camere, 12 stili diversi con un occhio alla domotica, e ad illuminazioni scenografiche. Un albergo fascinoso incastonato nello splendido scenario delle Dolomiti. Ogni ambiente ha una parte wellness inclusa, che a seconda dei casi può essere una sauna ad infrarossi, una vasca idro per due con cromoterapia, una doccia a soffitto o tutto insieme. Ecco alcune camere.
La New York

La Montreal

La Copenaghen

Torniamo a Sandro e al suo ristorante. Gli ambienti sono eleganti, l'atmosfera è rilassata e sussurrata, con ottima musica soft.

Le idee creative non mancano, come quella di usare delle piastrelle in gres come sotto piatto.

Oppure imbandire la tavola per un romantico compleanno a due.

Ed ecco Sandro, arrivato direttamente dalla cucina del ristorante con il saluto della casa che viene preparato al momento.

Arrivano gli antipasti
Millefoglie di polenta e carne salada fatta in casa.

Crema cotta di patate e tartufo nero con gamberi croccanti.

E' tutto molto delizioso e gustoso. Ogni portata che arriva sprigiona profumi molto intensi e invitanti.
Si passa ai primi.
Sandro si scatena con Straccetti di pasta integrale con crema di parmigiano e bresaola.

Risottino ai gamberetti e polvere d'arancia

E c'è lo spazio anche per un secondo dai sapori decisamente autunnali

E un dolce sfizioso che completa la serata.

Sandro esce dalla cucina e si prende il meritato apprezzamento dei commensali.
La sensazione è che la sua giovane età contribuisca ad arricchire i piatti di quel tocco creativo che stupisce ad ogni assaggio. Sandro si è fatto le ossa sia in montagna che al mare, con esperienze in ristoranti molto diversi tra loro. A 11 anni già spadellava e a 22 ha iniziato a fare lo chef in modo professionale. A 25 apre il "Della Villa" e ora è maturo al punto giusto per accogliere anche la clientela più esigente, spalleggiato dai suoi due soci Carlotta e Paolo.
Concludo con un consiglio spassionato: se passate da Campitello di Fassa, fate un salto al ristorante "Della Villa" che trovate proprio sulla strada principale del paese. Ne vale veramente la pena.

Ristorante "Della Villa"
Streda Dolomites, 65
Campitello di Fassa (TN)
Tel. 0462 750427
Info: sandro.fave@gmail.com

E' gradita la prenotazione.
(TPP) 45 minuti.

Pin It

5 commenti:

BluOscar ha detto...

Guarda l'unica cosa che ti posso rimproverare è che non hai incluso nessuna foto del panorama visibile dal ristorante o dall'albergo. Giusto per farsi un'idea di come è la zona per chi non la conosce ancora. Per il resto che dire: se tutti i ristoranti proponessero un servizio fotografico come quello da te proposto, magari riuscirebbero ad attirare qualche cliente in piu'. Ciao

Anonimo ha detto...

Che schikkeria!

Kyrie

Momo ha detto...

Oscar, hehe sono andato lì di sera ed era naturalmente buio pesto, sennò...

Kyrie, lo puoi dire!

Anonimo ha detto...

ma quanto si paga? anche questo conta? Io mangio spesso sul passo Valles dal Barba e ho notato un ottimo rapporto qualità prezzo, forse anzi non è bello come questo ma con gli occhi non si mangia

Zion ha detto...

mi vien voglia di andarci l'anno prossimo per festeggiare l'anniversario con il mio bello. E' veramente invitante la presentazione che hai fatto!!!!

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!