15 settembre 2010

Cornici creative gratis per Photoshop CS5

Oggi vi voglio segnalare un utilissimo plug-in per Photoshop CS5 che, una volta installato, vi permette di creare con un semplice clic del mouse, delle bellissime cornici alle vostre foto. Ecco qualche esempio.

Belle vero? Con questo trattamento le foto sono pronte per essere stampate e appese alla parete di casa, oppure inserite in depliant, cataloghi, lettere d'amore eccetera.
A me son sempre piaciute un casino le foto con bordi del genere, soprattutto quelle che danno un'idea grunge, sporca, vissuta.
Il plug-in si scarica da qui gratuitamente (incredibile ma vero) e l'installazione è semplicissima. Doppio clic sull'icona scaricata, e partirà Extension manager di Adobe che si incaricherà di installare il plug-in. Poi non dovrete far altro che riavviare Photoshop CS5 e vi troverete un nuovo pannello attivabile andando nel menù: Finestra > Estensioni > Edge FX CS5. Vi salterà fuori questo pannello.

A quel punto aprite la foto a cui volete applicare il bordo, cliccate su "Edge & Borders" e selezionate uno dei tanti files jpg che trovate nelle varie cartelle. E oplà, la cornice è fatta. Una volta applicata, potrete anche restringerla o allargarla come vorrete attraverso il pulsante "Free transform" che trovate sempre nel pannello di Edge FX.
Buon divertimento.

Pin It

6 commenti:

Zion ha detto...

ehm...in verità queste cornici le metteva il fotografo della scuola alle foto di classe che venivano stampate per tutti gli alunni. E sinceramente, mi sembrano un tantino inquietanti... -_-'

Momo ha detto...

Zion, ommammamia, hai subito un trauma da piccola per colpa di queste cornici? Non so come fossero quelle della tua scuola, ma quelle che fa questo programma sono molto usate anche a livello editoriale. Comunque, non so se hai chiaro cosa intendo per cornice... in pratica il plug-in smangia il bordo della foto in modo creativo. Che poi ci sia il bianco intorno alla foto negli esempi che ho messo nel post, è forse fuorviante. magari avrei dovuto fare gli esempi con i fondi neri, si sarebbero capiti di più...

Anonimo ha detto...

quoto zion......saranno anche usate ma......effetto lavoretto delle elementari .....ah aha ..ciao momo

Stefano Mike ha detto...

Nooooo mi manca photoshoooooooop da quando ho formattato il pc non me lo istalla più :( quelli si k erano bei tempi sigh

Rob_ ha detto...

...il plugin funziona anche sulla CS3?

Anonimo ha detto...

gratis il cazzo si paga!!!!!!

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!