22 luglio 2010

Apple vs Nokia. Numeri, non chiacchiere da bar


In queste ore le società quotate in borsa stanno presentando i loro bilanci per il trimestre appena concluso (aprile-maggio-giugno).
Dopo le diatribe antennose dei giorni scorsi e la lotta intestina su più fronti, c'era curiosità per i risultati incrociati di Nokia (il leader mondiale della telefonia) e Apple (la cenerentola dei cellulari entrata nel mercato appena 3 anni fa).
Ebbene, se quelli che contano sono i numeri e non le chiacchiere da bar, questa è la situazione:
Trimestre appena concluso in confronto allo stesso periodo dell'anno scorso
Apple +61%
Nokia -40%
e le notizie che si leggono qui non sono affatto confortanti per Nokia. Sembra che l'azienda finlandese riesca a vendere bene solo i cellulari da 30 euro e che sia forte esclusivamente nei paesi poco sviluppati tipo il sudafrica.
Insomma, nonostante i problemi a questo punto gonfiatissimi dell'antenna di iPhone 4 emersi sopratutto dalle testate on line, Apple si mangia Nokia in un sol boccone riuscendo a vendere 3,47 milioni di mac (record storico per Apple, mai vendute così tante unità in 3 mesi), 8,4 milioni di iPhone, 9,4 milioni di iPod e 3,2 milioni di iPad.
Non è finita. Per il prossimo trimestre Apple ha annunciato un fatturato "Monstre" di 18 miliardi di dollari spinto in alto dall'arrivo del nuovo iPhone 4 in più paesi del mondo e dell'estensione del mercato mondiale di iPad.
La lotta è tutta aperta. Pin It

3 commenti:

Anonimo ha detto...

E' chiaro che chi toglie fette di mercato ad aziende importanti rompe le uova nel loro paniere.
La Apple non si deve comunque permettere di fare passi falsi come quello dell'antenna in quanto rischia di perdere la fiducia di molti clienti nel mondo e la credibilità che si è conquistata. Conoscendo bene l'azienda penso si tratti solo di un incidente di percorso in quanto i precedenti prodotti hanno dimostrato di essere molto buoni ed affidabili.
Ciao
Silvano

Moky in AZ ha detto...

Momo, hai scritto "APPE" invece di "APPLE" nel titolo...


... scusa, ma io ho uno schifosissimo Nokia... mi sento poco sviluppata... ;)

Momo ha detto...

Moky, grazie, ho corretto. Sai la fretta...

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!