17 luglio 2010

Fallisce "I Viaggi del Ventaglio" SPA

L'ho interpellata molte volte anche io questa compagnia dedita alle vacanze in Italia e all'estero, e purtroppo dopo 34 anni di servizio, da due giorni non esiste più. I Viaggi del Ventaglio, secondo tour operator in Italia, aveva un buco di 200 milioni di Euro e da mesi non pagava gli stipendi agli oltre 1800 addetti ad ogni tipo di mansione, dall'animatore del villaggio più sperduto del mondo, al dirigente di zona. Anche la Columbus viene trascinata giù nel vortice da Ventaglio. La compagnia genovese a cui ero particolarmente affezionato per le tante volte che l'ho usata senza mai un mezzo intoppo, aveva già 150 lavoratori in cassa integrazione, ed ora il debolissimo castello di carta è crollato sotto il peso dei debiti della casa madre.
Sto pensando a chi in questo momento ha prenotato le proprie sospirate vacanze con Ventaglio o a chi è già partito e magari si ritroverà nei casini con il rientro in patria.
Federconsumatori è già sul piede di guerra perchè il sito della società non è ancora stato chiuso, e anzi, permette la prenotazione di viaggi come se nulla fosse.
Unico segno di anomalia, quel riquadro con la scritta "Not found" che fa capire che qualche tipo di collegamento è stato interrotto in malo modo.

Best tour sembra non essere interessata da questo grosso casino, mentre ancora da stabilire cosa accadrà alla compagnia aerea Livingston che serviva tutti i viaggi del tour operator fallito.

UPDATE: Livingston sembra sia stata venduta prima del fallimento di Ventaglio. Coinvolto invece il ramo dei club della società: Ventaclub.

Pin It

1 commento:

Zion ha detto...

ho parlato proprio oggi con un ex dipendente...diceva che gli sprechi erano altissimi, e che finchè c'erano vacche relativamente grasse il sistema reggeva, ma non hanno mai ottimizzato gli sprechi.
A cosa si riferisse con "gli sprechi" non saprei...però un buco di 200mil mi sembra davvero tantissimo per un colosso in italia come questo!

Posta un commento

Se stai per lasciare un commento, ti ringrazio fin d'ora. Io mi nutro di commenti! Risponderò appena il tempo me lo permette. Grazie!